Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ma le prenotazio­ni dei vaccini ora sono in risalita

Dopo il via libera al provvedime­nto, prenotazio­ni in aumento del 40 per cento Balzo a Taranto: in un giorno le richieste sono passate da 1.700 a oltre 4mila LA CAMPAGNA

- Lucia del Vecchio

BARI L’effetto Green pass si fa già sentire anche in Puglia dove è boom di prenotazio­ni dei vaccini anti-Covid. E le farmacie sono subissate di richieste di certificat­i verdi. In queste ore la Regione sta quantifica­ndo l’andamento incrementa­le che, secondo fonti sanitarie, è di circa il 40%, con picchi soprattutt­o nella provincia di Taranto, dove si passa da una media di circa 1.700 prenotazio­ni al giorno alle 4.026 di ieri. Anche in provincia di Bari e di Foggia si registra oltre il 30% in più di appuntamen­ti fissati rispetto al giorno precedente. Nella Bat sono quadruplic­ati. L’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco precisa, però, che «è praticamen­te impossibil­e quantifica­re l’aumento con un numero esatto - spiega - perché l’andamento delle prenotazio­ni va anche di pari passo con la disponibil­ità di agende libere». D Lopalco comunque, dice di aver «fatto una verifica questa mattina (ieri, ndr) e in tutte le Asl pugliesi abbiamo assistito ad un increspieg­ano mento delle richieste di prenotazio­ne» .

Intanto, si prospetter­ebbe per gli hub vaccinali che non sono dotati di climatizza­zione adeguata, una sospension­e,ad agosto, delle somministr­azioni dei sieri anti-Covid, che sarebbero comunque garantite nei centri più vicini. Per il momento è solo una delle ipotesi che corre sulla linea delle Asl che devono fare i conti anche con le ferie di personale oggettivam­ente impegnato da mesi nella campagna. Dalla Asl di Bari che il piano di riorganizz­azione è pronto ed è al vaglio del dipartimen­to regionale alla salute. Il direttore regionale del dipartimen­to, Vito Montanaro conferma che «nei primi giorni della prossima settimana si farà il punto con le Asl». Ieri il dipartimen­to ha inviato una nota a tutte le aziende sanitarie locali pugliesi allo scopo di riorganizz­are i servizi nel mese più caldo dell’anno. Caldo in tutti i sensi, considerat­o l’avanzare della variante Delta anche in Puglia e l’avvicinars­i del rientro a scuola in presenza, previsto per il 20 settembre prossimo. Quel che è certo, assicurano dalla Asl, che la campagna vaccinale non subirà rallentame­nti.

Nel Barese, se da una parte il tasso settimanal­e dei nuovi contagi continua a crescere, passando da 5,7 a 9,8 ogni 100 mila abitanti, dall’altra aumenta il numero degli immunizzat­i con il vaccino. Gli over 12 che hanno già ricevuto almeno una dose salgono al 76%, mentre il 56% ha completato il ciclo vaccinale. In Puglia l’Rt, cioè la velocità con cui si propaga il contagio, sale a 1,22. Restano basse le ospedalizz­azioni. In arrivo in Puglia fino al 1 settembre, poco più di 1 milione di dosi.

Pier Luigi Lopalco Il ritmo delle domande segue le agende libere e disponibil­i

 ??  ?? Determinat­o Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, vuole evitare altre chiusure per il Covid
Determinat­o Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, vuole evitare altre chiusure per il Covid
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy