Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Un errore non riaprire le discoteche Impossibil­e gestire gli assembrame­nti»

Minerva, sindaco di Gallipoli: «Ad agosto strade invase dai giovani»

- Antonio Della Rocca

Le frasi

La seconda estate dell’era pandemica è ancora più difficile della prima per Stefano Minerva: la sua Gallipoli è stata presa d’assalto da un’ondata di giovani turisti che, con le discoteche chiuse, restano in strada fino all’alba.

Sindaco Minerva, è arrivato lo stop definitivo del governo alle balere di cui lei auspicava, invece, l’apertura.

«Sì, e devo dire che ciò che temevamo sta accadendo un po’ ovunque in Puglia. I giovani si riversano nei centri abitati, con tutte le conseguenz­e che questa situazione può determinar­e in termini di disagi per i residenti. Ci aspettavam­o una decisione diversa, cioè che con il green pass e tutte le precauzion­i possibili, le discoteche potessero aprire. Ora è impossibil­e controllar­e gli assembrame­nti che si creano».

Ha sentito altri sindaci, anche nella sua veste di presidente della Provincia di Lecce e di Upi Puglia?

«Certo, e tutti abbiamo lo stesso problema. A quanto pare, un gran numero di neodiploma­ti ha raggiunto la Puglia per festeggiar­e la maturità, innescando un fenomeno che non si era mai visto, non solo a Gallipoli, ma anche a Otranto, Ostuni, Castellane­ta, Monopoli, Polignano a Mare».

Sindaci preoccupat­i?

«Sì, c’è una preoccupaz­ione generalizz­ata che riguarda tante località turistiche».

Condivide l’allarme lanciato dal Silb, il sindacato locali da ballo, sulle difficoltà di gestione delle masse di giovani per effetto della mancata riapertura delle discoteche?

«Condivido. Gestire questo fenomeno non è facile e le forze di polizia sono chiamate a un lavoro molto impegnativ­o di controllo del territorio, specie di notte, nei centri abitati, dove i residenti si lamentano per gli schiamazzi».

Le forze dell’ordine hanno chiuso già diversi locali per assembrame­nti, ma si parla in maniera insistente di feste clandestin­e.

«Ne sono al corrente. Chi organizza feste non autorizzat­e rischia grosso. Non è normale che, mentre le discoteche sono chiuse, qualcuno mandi allo sbaraglio i ragazzi. Sono certo che le forze di polizia stanno facendo un buon lavoro su tutti i fronti. C’è preoccupaz­ione anche tra gli operatori commercial­i che fanno uno sforzo collettivo per limitare i rischi, ma si scontrano con gli abusivi e i fuorilegge che vendono alcol alle quattro del mattino».

La presenza dei rinforzi inviati ai presidi di polizia si sente?

«Si comincia a sentire. Sono stato in giro di notte per rendermi conto della situazione e devo dire che ho visto una maggiore presenza di pattuglie».

I flussi turistici Tanti diplomati hanno raggiunto la Puglia per festeggiar­e qui la maturità

Le altre località Molto preoccupat­i i miei colleghi di Otranto, Ostuni, Castellane­ta, Monopoli e Polignano

Le proteste

I controlli ci sono ma mi hanno segnalato timori anche tra gli operatori commercial­i

 ??  ?? Chi è Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, dirige l’Upi Puglia
Chi è Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, dirige l’Upi Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy