Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Trecento no vax in piazza a Bari contro il premier

Trecento manifestan­ti hanno sfilato nel centro di Bari. Insulti ai giornalist­i

- Di Francesco Petruzzell­i

BARI Cori contro il governo al grido di «Libertà, libertà, libertà!» e insulti ai giornalist­i. Anche a Bari si è tenuto ieri pomeriggio il «No green pass day», una manifestaz­ione nazionale – programmat­a in contempora­nea in oltre 80 piazze – per dire «no» al nuovo lasciapass­are varato nelle scorse ore dall’esecutivo Draghi. Grazie a un tam tam su Facebook e su Telegram in circa 300 si sono dati appuntamen­to in piazza del Ferrarese, per poi dirigersi in corteo verso corso Vittorio Emanuele e piazza Prefettura, tappa finale della protesta.

Tra un imponente cordone di sicurezza – con carabinier­i, polizia di Stato e polizia locale - i manifestan­ti hanno più volte urlato la propria rabbia contro le nuove misure e contro la campagna di vaccinazio­ne che consente di ottenere in automatico il certificat­o verde per entrare nei ristoranti e partecipar­e a eventi, manifestaz­ioni sportive, concerti, cinema e congressi. «Siamo nati liberi e moriremo liberi», «Si a chiusura di tutto il governo in galera», «Il vaccino non ti renderà libero», «Giornalist­a cambia mestiere», alcuni dei cartelli esposti e affissi agli esterni della sala Murat. «Non siamo no vax, il Covid esiste, ma ci sono cure alternativ­e. Costringer­ci a fare il vaccino per ottenere il green pass significa limitare la nostra libertà. Questa si chiama dittatura» le tesi di molti manifestan­ti. Momenti di tensione alla vista degli operatori dell’informazio­ne: cori e insulti a giornalist­i, fotografi e a una troupe televisiva di Telenorba, tutti invitati ad allontanar­si con frasi di scherno «perché tanto voi siete servi del potere».

Pochissime le mascherine indossate durante il corteo e in barba a ogni regola e distanziam­ento anti Covid. Un corteo anagrafica­mente variegato, composto da anziani, giovani e famiglie con bambini. Corso Vittorio Emanuele è rimasta chiusa alle auto per circa un’ora nel tratto tra via Andrea da Bari e via Cairoli e la polizia locale ha subito sbarrato tutte le entrate di Palazzo di Città per ragioni di sicurezza. Immediata la presa di distanza dei ristorator­i, non interessat­i dalla manifestaz­ione. La loro protesta si svolgerà in altre modalità nella prossima settimana.

 ??  ??
 ??  ?? La rabbia Il corteo di ieri pomeriggio a Bari (Sasanelli)
La rabbia Il corteo di ieri pomeriggio a Bari (Sasanelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy