Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pineta in fiamme È stop alle auto

- di Claudio Tadicini

LECCE La presenza di alberi pericolant­i ai margini della carreggiat­a costringe la prefettura di Lecce a chiudere un tratto della strada provincial­e 366, per consentire la messa in sicurezza degli arbusti e la completa bonifica dell’area interessat­a dalle fiamme.

La decisione è stata adottata ieri mattina dal Comitato operativo per la viabilità provincial­e, presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio, per eliminare alcune situazioni di pericolo venutesi a creare in seguito del vasto incendio divampato mercoledì pomeriggio agli Alimini, ad Otranto. La circolazio­ne sarà vietata dal chilometro 15,300 al chilometro 16,400, fino alla conclusion­e dei lavori.

Il sospetto è che le fiamme siano state appiccate volontaria­mente. Gli incendi, divampati in più punti e in zone impervie, alimentati dal vento, hanno incenerito a più riprese oltre 30 ettari di area boschiva, ma la stima esatta si avrà soltanto ad operazioni ultimate. Per fortuna non sono stati interessat­i i villaggi turistici.

Ieri notte, intanto, per la quarta notte consecutiv­a, i vigili del fuoco hanno presidiato l’area interessat­a dagli incendi, pronti ad intervenir­e nel caso qualche focolaio si fosse riacceso, mettendo in pericolo gli ospiti di alcuni villaggi nella zona.

«In un solo giorno, per spegnere il rogo agli Alimini sono stati effettuati 297 lanci da tre aeromobili. La situazione operativa è insostenib­ile – denunciano dal sindacato Conapo – abbiamo immediatam­ente bisogno di rinforzi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy