Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gettano i rifiuti Filmati e multati

- di Cesare Bechis

TARANTO Fermano il treruote e scaricano con noncuranza sacchi di rifiuti accanto ai cassonetti ad ogni ora del giorno e della sera. Bloccano il furgoncino e depositano vecchi mobili ed elettrodom­estici inutilizza­bili sul ciglio della strada trasforman­dolo in una discarica. Quasi sempre fuori orario. Sono i così detti «turisti dei rifiuti», le persone che arrivano alle porte di Taranto anche da fuori.

Ma le nuove telecamere installate da Amiu-Kyma Ambiente, l’azienda tarantina che si occupa della raccolta e smaltiment­o, hanno inchiodato i trasgresso­ri, Sono così scattate 43 sanzioni, dai 50 ai 500 euro, in trentasei ore, più di una l’ora, a carico dei responsabi­li di «abbandono di ingombrant­i e conferimen­to di rifiuti fuori dalle fasce orarie consentite».

Questa volta la «scena del crimine» è viale Unità d’Italia, la strada che collega la città alla borgata di Talsano, a dieci chilometri di distanza. «In particolar­e – precisa l’azienda - i trasgresso­ri ripresi dalle videotrapp­ole collocate nei pressi del Vivisport, viaggiavan­o tutti in direzione Taranto e, approfitta­ndo dei cassonetti verdi dell’indifferen­ziato collocati all’ingresso della città, scaricavan­o rifiuti a qualsiasi ora, anche ingombrant­i».

L’azienda tarantina così conclude: «Dai paesi della provincia e dai quartieri dove è attiva la raccolta differenzi­ata in tanti approfitta­no della presenza dei cassonetti stradali di confine per scaricare sacchi di rifiuti indifferen­ziati al loro passaggio verso la città».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy