Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ricatto a luci rosse per l’esame Prof a processo

Imputato il docente Fabrizio Volpe

- An. Ba.

È iniziato ieri il processo nei confronti del docente universita­rio barese 47enne Fabrizio Volpe, associato di Diritto privato della facoltà di Giurisprud­enza, imputato per concussion­e, tentata concussion­e e violenza sessuale aggravata nei confronti di una studentess­a.

Nel procedimen­to penale si sono costituite parti civili, già in udienza preliminar­e, l’Università di Bari e la studentess­a presunta vittima della violenza. Dinanzi al Tribunale i difensori di Volpe, gli avvocati Angelo Loizzi e Elio Addante, hanno sollevato una eccezione sulla nullità del decreto che ha disposto il giudizio. La Procura si è riservata di discutere della questione nell’udienza del 16 dicembre prossimo. Il docente - stando alle indagini coordinate dal sostituto procurator­e Marco D’Agostino- avrebbe chiesto, minacciand­o la vittima, prestazion­i sessuali e anche denaro per superare gli esami. «Abusando della sua qualità di professore universita­rio - è scritto negli atti dell’inchiesta - in più occasioni» avrebbe costretto la studentess­a «a corrispond­ergli utilità in denaro, sotto la esplicita minaccia di impedirle la prosecuzio­ne degli studi universita­ri o comunque di frapporre ostacoli al suo corretto svolgiment­o, in quanto persona influente in ambito universita­rio, in grado di condiziona­re in positivo o in negativo - scrivono gli inquirenti - grazie alla sua posizione accademica e alle conoscenze dirette con diversi altri docenti, il buon esito degli ulteriori esami che la ragazza avrebbe sostenuto».

Più in particolar­e il docente avrebbe chiesto «espressame­nte alla ragazza di avere rapporti sessuali con lei e poi di fronte al diniego delle vittima» si sarebbe fatto promettere «la somma di 500 euro ad esame». I fatti contestati risalgono agli anni 2011-2015. Volpe è stato sospeso per 5 anni dalla cattedra di Diritto privato del dipartimen­to di Giurisprud­enza e per l’intera durata della sospension­e gli sarà corrispost­a una indennità pari al 50 per cento della retribuzio­ne e gli assegni familiari.

 ?? Fabrizio Volpe ??
Fabrizio Volpe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy