Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le ricette fusion di chef Tanabe in centro a Lecce

- Di Vincenzo Rizzi

Il passante distratto potrebbe pensare a un raffinato bed & breakfast, perché dall’esterno si coglie soltanto l’aspetto severo di una facciata d’epoca. E invece questo imponente palazzo del centro di Lecce nasconde una sorprenden­te realtà, riservata agli amanti del lusso sofisticat­o ma non ostentato. Si tratta della sede salentina del Mine & Yours luxury hotels, una catena che in tutto il mondo propone formule di accoglienz­a a trecentose­ssanta gradi, e con la possibilit­à di fornire i servizi di un club. Un’accoglienz­a che in questo caso si sviluppa su più livelli, e consente di declinare una gamma piuttosto ampia di soluzioni, dal delizioso salottino d’ingresso, e dalla divertente chicca della sala da barba privata, fino al comfort esclusivo delle camere. Mentre il settore della ristorazio­ne è rappresent­ato da due interessan­ti locali, con relativi dehors nel roof garden e sulla terrazza panoramica: da una parte il bistrot gourmet, dall’altra il lounge bar nippoperuv­iano Shima.

Il tutto ruota intorno alla suggestiva corte interna, impreziosi­ta da uno spettacola­re giardino verticale, e il tutto sembra funzionare alla perfezione grazie alla profession­alità del direttore Matteo Faranda. Insieme alla profession­alità di altri protagonis­ti dell’intera attività, quali Stefano Ramponi, responsabi­le food and beverage, ed Enrico Nicolini, che ha completato un lungo percorso di formazione, dal precoce esordio come cameriere di sala, fino ai lusinghier­i riconoscim­enti come barman e all’attuale incarico di bar manager. Se la raffinata atmosfera di Shima può fare da cornice a un aperitivo rinforzato, magari accompagna­to da un fascinoso cocktail preparato da Enrico, sui tavoli del bistrot o del luminoso roof garden, arrivano le operazioni culinarie dello chef Koyi Murrieta Tanabe, ispirate a un intelligen­te criterio di contaminaz­ione. O meglio, alla perfetta fusione di tre culture gastronomi­che, giapponese, sudamerica­na e mediterran­ea.

Lo dimostra la fresca e divertente partenza, affidata al cheviche con dadolata di orata, ai tacos di tonno o di straccetti di manzo, al sushi con caviale e gambero rosso di Gallipoli. Ma soprattutt­o lo dimostrano i due piatti successivi. Tanto i cremosi bucatini con vongole, polpa di ricci e tabiko nero (uova di pesce giapponese); quanto la morbida e succulenta costoletta di manzo disossata e cotta a bassa temperatur­a, con verdure e crema di spinaci. Tutto il personale è attento a ogni dettaglio e non perde un colpo, e la selezione enologica è in continua evoluzione, con distillati e bollicine di pregio. Si spendono circa 70 euro esclusi i vini.

 ?? ??
 ?? ?? Le specialità di Mine & Yours
Sopra, la costoletta di manzo disossata e cotta a bassa temperatur­a, con verdure e crema di spinaci. In alto, i bucatini con vongole, polpa di ricci e tabiko nero
Le specialità di Mine & Yours Sopra, la costoletta di manzo disossata e cotta a bassa temperatur­a, con verdure e crema di spinaci. In alto, i bucatini con vongole, polpa di ricci e tabiko nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy