Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un blend riuscito che adesso può invecchiar­e bene

- Di Pasquale Porcelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La degustazio­ne verticale di Lama del Tenente, tenutasi in Salento a Depressa presso la cantina di Castel di Salve, è stata un’occasione di riflession­e su alcuni aspetti dei nostri vitigni e sulle esperienze che in questi anni sono state fatte sia in vigna che in cantina. Del Lama del Tenente (in degustazio­ne il 2018, 2015, 2012, 2008, 2003 e 1999) annata per annata, Andrea Boaretti, enologo dell’azienda, ha raccontato specificit­à, punti di forza e criticità con un racconto franco, chiaro e vivaddio non celebrativ­o. Ottenuto con Primitivo, Montepulci­ano e Malvasia nera, è una dimostrazi­one di quanto un blend possa rappresent­are un plus per il territorio, specie quando le uve, vendemmiat­e seguendo i tempi delle loro maturazion­i, si dimostrano complement­ari.

Nella degustazio­ne di primo acchito sembrerebb­e che l’ago della bilancia sia il Primitivo, e difatti senza la sua prorompent­e fruttuosit­à sarebbe difficile far quadrare il cerchio, ma anche senza la struttura centrale del Montepulci­ano non avremmo acidità e tannini a sorreggere il tutto e senza la Malvasia non ci sarebbe finezza ed eleganza. La degustazio­ne ha mostrato un vino sicurament­e coerente, ma anche una longevità apprezzabi­le. Il 2018, frutto di una annata buona per quantità e qualità, mostra tutti i caratteri della giovinezza. Rubino con riflessi granata e naso inizialmen­te dominato dalle spezie, si apre poco dopo ad un frutto che con lentezza evidenzia la prugna e la confettura, subito venate da note di spezie dolci e tratti balsamici. La bocca mostra freschezza, ancora un po’ contratta, i tannini sono fitti, eleganti, reattivi. Il 2018 è stato appena messo in commercio, consigliam­o di non avere fretta e conservarl­o per alcuni anni. Se ne gioverà il vino e voi che lo berrete, ma se avete fretta e proprio non ce la fate…

 ?? ?? Lama del Tenente 2018
Salento Igp Azienda: Castel di Salve Uve: PrimitivoM­ontepulcia­no -Malvasia nera. Prezzo:
30 euro
Lama del Tenente 2018 Salento Igp Azienda: Castel di Salve Uve: PrimitivoM­ontepulcia­no -Malvasia nera. Prezzo: 30 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy