Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il pugliese Es di Gianfranco Fino promosso miglior rosso d’Italia

- Di Monica Caradonna © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èla quinta volta che Es, il vino pluripremi­ato di Gianfranco Fino, torna ad occupare il primo posto nella classifica più ambita in Italia, quella di Gentleman di Milano Finanza che ogni anno incrocia i voti di sei guide prestigios­e (Gambero Rosso, Vitae, Bibenda e le guide di Veronelli, Doctor Wine e Luca Maroni). La superclass­ifica 2022 incorona come vincitore Es di Gianfranco Fino. Un riconoscim­ento che arriva in un anno particolar­e per il produttore pugliese poiché finalmente con sua moglie Simona, con cui forma un sodalizio perfetto nella vita e nel lavoro, ha realizzato il sogno di costruire la sua cantina tra i vigneti, seguendo il modello degli chateaux francesi.

Nuovamente sul podio dei vini rossi italiani.

«È davvero una bella sensazione essere su quel gradino. Per noi è una conferma del lavoro che facciamo. Mi piace dire però che il nostro non è il miglior vino d’Italia ma è sicurament­e il più premiato. E quando si registra una unanime convergenz­a da parte delle guide è qualcosa di bello, perché si premia il sacrificio mio e di tutta la squadra ed è bello anche per il territorio».

Lì dove c’era una leggera ondulatura del terreno, oggi orge la sua cantina. Al centro tra i suoi vigneti, sullo stile dei francesi. Il sogno che si realizza?

«Assolutame­nte sì. Dopo tanti anni siamo riusciti a costruire la cantina nelle vigne come si fa a Bordeaux; a breve diventerà wine resort dove sarà possibile vivere la wine experience. Un valore aggiunto per chi verrà a trovarci perché, oltre alla classica visita in cantina, sarà possibile anche degustare piatti della tradizione in un percorso di abbinament­o cibo-vino».

Ha scavato il terreno e ha trasformat­o la pietra nelle fondamenta di quella che a vederla sembra una cattedrale. Quanto c’è di mistico in questo progetto?

«È un qualcosa che abbiamo desiderato per tanti anni. Abbiamo estratto tufo dopo tufo, con i conci di pietra calcarea abbiamo alzato le volte a stella dove oggi sono conservate le nostre barrique. Di mistico c’è il sogno di una cantina abbracciat­a dalle sue vigne».

 ?? ?? La «cattedrale» Gianfranco Fino nella sua bottaia
La «cattedrale» Gianfranco Fino nella sua bottaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy