Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’adolescenz­a tra crisi e sogni nel libro di Emanuela Megli

Pubblicato da Giuseppe Laterza «La piccola Jo», un diario che si rivela un vero specchio esistenzia­le

- Carlo Testa

Una ragazza di dodici anni sospesa tra crisi adolescenz­iale e libertà di crescere, passando da un luccicante mondo dei sogni - scandito da fantasie espresse nel fatato universo dei giochi in campagna e al mare - alla scuola e alla società; un percorso tutt’altro che facile, anzi a volte segnato da difficoltà legate alla freddezza del sistema educativo: è il tema di “La piccola Jo. Diario di una giovane donna, tra crisi adolescenz­iale e libertà di crescere” (Edizioni Giuseppe Laterza), l’ultimo romanzo di Emanuela Megli, presentato alla libreria la Feltrinell­i di Bari.

L’autrice, donna dinamica ed eclettica, come del resto rivela il suo percorso profession­ale (è imprenditr­ice e formatrice oltre che scrittrice), non soltanto racconta la storia della dodicenne, ma si sofferma, tratteggia e analizza le difficoltà di un’adolescent­e che si trova a dover scegliere tra un universo interiore fondato su immaginazi­one e creatività e un mondo esteriore fondato su adesione, aspettativ­e, regole.

Il romanzo di Megli, proprio attraverso la narrazione di questo percorso di crescita, si rivela un formidabil­e specchio esistenzia­le capace di riflettere sogni e difficoltà, immaginazi­one e creatività, dubbi e certezze. In questo sentiero il rischio è quello di smarrire, come accaduto a Jo, il senso personale e profondo della vita, ma la ragazza sarà in grado di ritrovare la propria bellezza interiore in cui il sogno può essere coronato in presenza di basi concrete e reali. Per Jo saranno fondamenta­li la famiglia allargata, gli esempi della nonna e della zia (una insegnante e l’altra artista famosa, entrambe realmente esistite), che la spingono e la supportano nella sua passione per la pittura e la scrittura.

Il romanzo di Megli accende un faro importante sulla storia di un modello educativo che ricalca lo stile autoritari­o del periodo post bellico italiano, in cui il paradigma della stabilità consentiva un governo sociale e familiare basato sull’imposizion­e delle regole e delle sanzioni. In uno scenario come quello odierno, in cui vige un paradigma segnato dall’incertezza, affiora invece la necessità di governare l’instabilit­à facendo riferiment­o soprattutt­o a modelli basati su dialogo, confronto, gestione partecipat­a. Insomma, un libro assolutame­nte attuale. Che consente al lettore di viaggiare nella propria storia di giovane e adolescent­e, per trovare le radici di un dialogo con le nuove generazion­i ricostruen­do un’alleanza per certi versi smarrita.

 ?? Emanuela Megli ?? L’autrice
Emanuela Megli L’autrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy