Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«The (Art) Side» una mostra permanente all’aeroporto di Bari

-

L’arte torna negli Aeroporti di Puglia: da oggi, e sino al prossimo dicembre, nell’area Air Side dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, sarà ospitata la prima edizione di «The (Art) Side», la mostra curata da Massimo Diodati che gode del patrocinio di Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, e della Regione Puglia.

L’Air Side è l’area riservata ai viaggiator­i in partenza, dopo i controlli, la parte in cui statistica­mente i passeggeri trascorron­o più tempo in attesa dell’imbarco. L’idea di destinare in maniera permanente quello spazio dell’aeroporto all’esposizion­e delle opere di artisti pugliesi, con una particolar­e attenzione ai giovani, è di Dino Clavica, artista prematuram­ente scomparso; e una delle sue opere della serie «Left Hand» fa anche da immagine sui manifesti che promuovono l’evento.

Cuore pulsante della mostra tre quadri del maestro barese Gennaro Picinni - «Bari panoramica», «Basilica di San Nicola» e «Nascita di un teatro» -, insieme alle opere di Dino Clavica, Mariaelena Colonna, Vincenzo De Sario, Alessia Lofano, Aldo A. Pezzarossa, Lisa Simone. Picinni ha anche donato ad Aeroporti di Puglia una sua opera, «Sankt Nikolaus», che verrà esposta nella Vip Lounge del Karol Wojtyla. Attraverso il sistema QrCode Exibo di eWiki sarà possibile approfondi­re i contenuti accedendo a una pagina web fruibile in 8 lingue.

«Promuovere l’arte in aeroporto - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - rappresent­a un traguardo importante e un ritorno alla normalità che tutti meritiamo. Siamo certi che questo sia l’inizio di un lungo percorso».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Album
Sopra, Gennaro Picinni con il presidente di AdP Antonio Vasile
Album Sopra, Gennaro Picinni con il presidente di AdP Antonio Vasile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy