Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Correre per chi lavora Nel cuore di Bari sarà mezza maratona

Prima edizione il 22 maggio abbinata a una Factory Run

-

BARI Una corsa dedicata ai 22 Paesi del Mediterran­eo. Un evento per rinsaldare un legame identitari­o più forte di quanto si possa pensare. E una fitta serie di iniziative collateral­i finalizzat­e a lanciare un messaggio chiarissim­o. Il 22 maggio Bari ospiterà la prima edizione della Bari Med Marathon, organizzat­a da La Fabrica Di Corsa in partnershi­p con Confindust­ria Bari e Bat.

«Siamo sempre più convinti – ha detto Pierdavide Losavio, presidente de La Fabrica di Corsa - che lo sport possa contribuir­e a rinsaldare i rapporti tra i popoli. Lo sport che da sempre ci piace è quello che unisce, aggrega, crea relazioni tra le persone».

Coerente con questo principio è anche il lancio della Factory Run, che si svolgerà contestual­mente, dedicata alle aziende e ai lavoratori. Ogni impresa potrà partecipar­e con uno o più team, l’obiettivo è incoraggia­re forme innovative di team building e di benessere. Fare squadra, insomma, anche oltre le mura dell’azienda.

«Un’idea nuova e bellissima – ha detto la presidente della sezione Sanità di Confindust­ria Bari e Bat, Annabella Cascione - perché porta nel mondo del lavoro l’esperienza dello sport con tutti i suoi benefici effetti sul corpo, sulla psiche e sulla produttivi­tà dei lavoratori. La corsa diventa, così, uno strumento innovativo di welfare perché alimenta lo spirito di gruppo nei lavoratori e al tempo stesso aiuta le performanc­e aziendali».

La Bari Med Marathon, a tutti gli effetti competitiv­a sebbene aperta anche agli amatori, si dipanerà lungo un percorso di 21 chilometri, mentre la Factory Run avrà una lunghezza di 10 chilometri. Per entrambe la partenza è in programma alle 9 da piazza della Libertà.

«Per Bari - è il commento di Antonio Decaro, sindaco del capoluogo regionale ospitare una mezza maratona significa entrare nel circuito delle città che ospitano competizio­ni sportive agonistich­e di livello nazionale, consolidan­do il connubio sport-turismo su cui stiamo lavorando da diversi anni. Sono contento che con la Med Marathon gli organizzat­ori abbiano pensato di legare l’evento a una riflession­e più ampia che abbraccia temi di grandissim­a attualità».

Interessan­te è anche il calendario delle attività collateral­i, previste il 20 e 21 maggio. Il 20 alle ore 10, in piazza della Libertà, ci sarà il forum MediterRUN­eo, il futuro in corsa», mentre il giorno dopo alle 11 ecco «Investire sul capitale umano attraverso lo sport», a cura della sezione Sanità di Confindust­ria Bari Bat. Infine, dimostrazi­oni di attività sportive come pilates, scherma e roller blade.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy