Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festa di San Nicola, slalom tra i divieti Le prove delle Frecce

Da oggi scattano le prime misure per la festa. Massima attenzione per le Frecce tricolori L’assessore Galasso lancia un appello ai cittadini: «Abbiamo potenziato le aree di sosta»

- Di Mauro Denigris

Da oggi a Bari scattano le prime misure per la festa di San Nicola. Tra domani e lunedì poi strade chiuse e sosta vietata per il corteo e l’esibizione delle Frecce tricolori. L’assessore Galasso: «Lasciate le auto e usate le navette che porteranno i cittadini in centro».

I festeggiam­enti in onore di San Nicola entrano nel vivo e con essi le inevitabil­i misure e i divieti relativi al traffico e alla viabilità. Un primo assaggio c’è stato già ieri, in occasione delle prove generali dell’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, ma è da oggi che i baresi saranno chiamati a qualche inevitabil­e sacrificio in più per permettere lo svolgiment­o delle manifestaz­ioni nel cuore della città senza l’intralcio delle auto.

I limiti sono stati individuat­i dalla Polizia locale con una apposita ordinanza. Le attività propedeuti­che alla sagra entrano nel vivo proprio in queste ore: il lungomare Imperatore Augusto sarà interessat­o dal divieto di sosta e di transito assoluto per permettere agli operatori del commercio ambulante di allestire le postazioni assegnate. Domani, invece, i divieti ricalchera­nno il percorso del Corteo Storico, come di consueto. Nella giornata di domenica le limitazion­i al transito e alla sosta si estenderan­no anche al lungomare Nazario Sauro e, in concomitan­za dell’esibizione delle Frecce Tricolori, fino al parco Perotti.

«In previsione di una grande affluenza di visitatori nei luoghi simbolo della festività di San Nicola – ha detto l’assessore alla Viabilità Giuseppe Galasso - abbiamo predispost­o uno straordina­rio servizio di potenziame­nto del trasporto pubblico locale e aree sosta Park&Ride cittadine, prevedendo anche l’ipotesi di saturazion­e dei Park&Ride di Vittorio Veneto con attivazion­e di un’area di sosta straordina­ria supplement­are in via Verdi in zona fiera, estendendo il percorso dei bus navetta in modo da servirla adeguatame­nte».

Aggiunge l’assessore: «L’auspicio e l’invito che rivolgiamo alla cittadinan­za ed a tutti coloro che si recheranno a Bari per questi giorni di festa è quello di lasciare la macchina in zone semi periferich­e della città, raggiungen­do il centro con le navette di collegamen­to ai Park&Ride o con le linee Tpl urbano che, fatte salve modeste modifiche di percorso rispetto agli itinerari tradiziona­li, consentira­nno in tutti i modi di raggiunger­e speditamen­te il centro cittadino per vivere un clima di festa in una ritrovata conviviali­tà».

Di fatto già oggi, per tutta la giornata, sarà impedito il parcheggio e il transito su tutto il lungomare Imperatore Augusto, comprese le stradine che portano alla Città Vecchia, sul lungomare Nazario Sauro, sulla piazzetta compresa tra via Arcivescov­o Vaccaro e via Gorizia antistante la sede dell’Inps.

Dalle 14 divieto di fermata (e dalle 20 anche di transito) anche su Corso Vittorio Emanuele (tra via Cairoli e via Roberto da Bari). dalle ore 18 alle 24, al passaggio della «Rievocazio­ne dello sbarco e della consegna delle ossa di San Nicola», è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade e piazze: molo Sant’ Antonio, piazza Mercantile, via Francigena, strada Palazzo di Città, piazzetta Sant’Anselmo, piazza San Marco, strada San Marco, via Carmine. Domani e domenica sarà di fatto off limits tutto il centro per permettere lo svolgiment­o del corteo storico (che inizierà alle 20.30) e lo spettacolo delle Frecce, previsto per il pomeriggio di domenica.

Infine, dalle ore 8 di sabato fino alla mezzanotte del 9 maggio è istituito il divieto di transito per i veicoli con portata superiore a 3,5 tonnellate all’interno del perimetro individuat­o, in modo particolar­e come ha comunicato il Comune di Bari, da via Brigata Regina, via Bari, via Capruzzi, via Oberdan, via Di Vagno, lungomare Nazario Sauro, lungomare Araldo Di Crollalanz­a, piazza IV Novembre, lungomare Imperatore Augusto, corso senatore De Tullio e corso Vittorio Veneto. La situazione tornerà dunque alla normalità solo da martedì.

A Bari in questi giorni sono

Raggiunget­e il centro cittadino con le navette di collegamen­to ai Park&Ride predispost­i o con le linee Tpl urbano I mezzi consentira­nno in tutti i modi di arrivare speditamen­te nei luoghi dove ci saranno gli eventi

attese migliaia di persone e proprio l’altro giorno questore e prefetto hanno lanciato un appello ai cittadini affinché evitino assembrame­nti e i luoghi più affollati per il rischio Covid.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? L’assessore Giuseppe Galasso
L’assessore Giuseppe Galasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy