Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La sfida dei rioni nel Palio di Taranto: ecco tutte le barche

Domenica la regata durante le celebrazio­ni del santo patrono. Simonetti: «Una tradizione che si ripete»

- Cesare Bechis © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TARANTO Il Palio di Taranto festeggia quest’anno la sua 36esima edizione. E, come sempre, si svolge in due turni. Il primo è in programma domenica 8 maggio, il secondo il 24 luglio. Gareggiano dieci barche e vince chi totalizza più punti nelle due manche disegnate attorno ai due mari. La gara dei rioni della città, due vogatori per imbarcazio­ne, non è stata fermata neanche dal Covid.

L’anno scorso i rappresent­anti dei quartieri cittadini regatarono e gareggiaro­no fra loro in solitudine, navigarono in mar Piccolo e in mar Grande senza l’incitament­o del pubblico e portarono a termine il Palio in silenzio. Vinse Isola Porta Napoli, con la sua imbarcazio­ne biancocele­ste, in rappresent­anza di una zona della città, a cavallo del Ponte di pietra, abitata in prevalenza da pescatori che a questa competizio­ne sono affezionat­i. La coppia vincente era formata da un veterano come Antonio La Gioia affiancato dal diciottenn­e Daniele Quintano che potrebbe essergli figlio. L’edizione 2022 è stata

La manifestaz­ione

Vince chi totalizza più punti nelle due manche disegnate attorno ai due mari

presentata ufficialme­nte ieri nei saloni del Castello Aragonese della Marina militare. E anche questa volta la pittrice Enza Sibilla ha donato ai titolari dell’evento un quadro nel quale è raffigurat­a la Madonna del Palio. Le donazioni pittoriche sono a quota 22 e saranno poi messe all’asta. La manifestaz­ione è nata nel 1986. «Fu una mia idea – racconta Francesco Simonetti perché mancava una manifestaz­ione di questo tipo nella nostra città e, inoltre, volevo rinnovare la tradizione dei gozzi tarantini che stava perdendosi. Ora è diventato un tradiziona­le appuntamen­to per la nostra città e devo sottolinea­re che nel corso degli anni si è evoluto fino ad includere altre importanti iniziative sportive e culturali per Taranto. Nato come progetto sportivo è diventato un attrattore turistico ho sempre creduto che attraverso il mare la nostra città poteva diventare meta del turismo». Il Palio si incastona nei festeggiam­enti di San Cataldo, il santo patrono di Taranto. Il primo appuntamen­to è l’8 maggio. Intanto, domani ci sarà la cerimonia della benedizion­e del remo. Domenica 8 la regata è alle 19, ma sarà preceduta dal raduno dei concorrent­i che andranno a Palazzo di città per il saluto del commissari­o prefettizi­o Vincenzo Cardellicc­hio, si sposterann­o alla Cattedrale dove riceverann­o la benedizion­e dell’arcivescov­o Filippo Santoro, alle 18.45 le dieci imbarcazio­ni sfileranno nel canale navigabile e alle 19 sarà dato il via alla prima manche del Palio.

I rioni in gara sono Isola Porta Napoli, Tamburi Croce, Paolo sesto, Borgo, Salinella, Tre Carrare Battisti, Italia Montegrana­ro, Solito Corvisea, San Vito Lama, Talsano San Donato. È una sfida entusiasma­nte, in mezzo al tifo degli abitanti dei rioni, tra le dieci barche di legno guidate dai due vogatori che remano in piedi Devono riuscire a portare a termine il periplo entro trenta minuti. Viene assegnato il punteggio a seconda della posizione raggiunta. Il Palio, un telo istoriato, viene consegnato all’equipaggio che dopo la regata del 24 luglio avrà realizzato il punteggio più alto. Prevista la diretta televisiva su Antenna Sud.

 ?? ?? La conferenza Un momento della presentazi­one del Palio
La conferenza Un momento della presentazi­one del Palio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy