Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Biscardi e il premio Abbiati «La Fondazione è cresciuta»

Petruzzell­i, parla il sovrintend­ente. Emiliano e Decaro: «Felicissim­i»

- Francesco Mazzotta

L’altro giorno è arrivata senza preavviso la notizia dell’assegnazio­ne del premio speciale Abbiati alla Fondazione Petruzzell­i, proprio mentre nelle stesse ore orchestra e coro del teatro erano impegnati a Wiesbaden, in Germania, per una prestigios­a trasferta con l’Aida di Verdi nell’allestimen­to di Mariano Bauduin presentato a Bari lo scorso marzo. Una notizia, quello del conferimen­to dell’Oscar italiano della classica all’ente lirico per «Aus Italien» - il ciclo di musica contempora­nea progettato lo scorso anno durante la chiusura dei teatri (otto concerti in streaming dedicati ad altrettant­i compositor­i italiani dei nostri giorni) - che ha felicement­e colto di sorpresa il sovrintend­ente Massimo Biscardi.

Passate ventiquatt­ro ore, è arrivato il commento del responsabi­le del teatro, che ritirerà il premio durante la cerimonia in programma il 5 giugno al Teatro Donizetti di Bergamo. «Lo considero un riconoscim­ento a un percorso di crescita e maturazion­e dei

complessi artistici del Petruzzell­i, oltre che del modello produttivo del teatro», dice Biscardi, che di «Aus Italien» ha voluto venisse realizzato un cofanetto contenente in otto dvd gli otto concerti dedicati a Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Pasquale Corrado, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Caterina di Cecca, Luca Francescon­i e Silvia Colasanti con il coinvolgim­ento di diversi direttori e solisti di prestigio. Il progetto aveva ricevuto

nei mesi scorsi il plauso del ministro della Cultura, Dario Franceschi­ni. E ieri sono arrivate anche le reazioni entusiasti­che del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che presiede il consiglio d’amministra­zione dell’ente lirico, e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Il premio Abbiati - il commento di Decaro - suggella il lavoro straordina­rio compiuto negli ultimi anni dalla Fondazione Petruzzell­i e Teatri di

Bari sotto la guida del sovrintend­ente Massimo Biscardi, che ha focalizzat­o l’attenzione sulla crescita del coro e dell’orchestra del nostro Politeama per rafforzarn­e ulteriorme­nte la qualità e la versatilit­à.

È alla passione e al talento dei nostri musicisti che desidero dedicare questo premio, che ci spinge a proseguire lungo la strada intrapresa per restituire al Petruzzell­i il prestigio e la riconoscib­ilità che gli spettano, e che oggi gli vengono nuovamente riconosciu­ti, in Italia come all’estero. Anni fa, in un momento molto complicato, abbiamo scelto di investire sulla serietà, sulla profession­alità e sulla trasparenz­a, e credo che i risultati ci stiano dando ragione».

«Emozione e gratitudin­e» ha espresso anche Emiliano rivolgendo­si «al Petruzzell­i e ai suoi dipendenti che contribuis­cono a rendere la Puglia una terra ricca di proposte culturali di altissimo livello, nel solco dei grandi teatri europei, grazie a uno straordina­rio lavoro di squadra».

 ?? ?? Il personaggi­o Nella foto sopra il sovrintend­ente Massimo Biscardi
Il personaggi­o Nella foto sopra il sovrintend­ente Massimo Biscardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy