Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fuori dalla Martucci altri rifiuti interrati I sindaci in Procura

I sindaci di Mola e Conversano, Colonna e Lovascio, alla Regione: «Non riaprire le vasche di soccorso, subito un sito alternativ­o»

- Angela Balenzano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Strati di rifiuti sono stati trovati interrati fuori dai lotti della discarica Martucci, nel sud Barese, durante le operazioni di carotaggio. Lo rendono noto i sindaci di Mola di Bari e Conversano, Giuseppe Colonna e Giuseppe Lovascio, i quali hanno informato la Procura e ribadito l’appello alla Regione a «non riaprire le vasche di servizio e soccorso» e a «trovare un sito alternativ­o». Più volte i cittadini hanno chiesto la chiusura del sito.

BARI Cumuli di rifiuti interrati sono stati trovati fuori dai lotti della discarica Martucci, fra Mola e Conversano, durante le operazioni di carotaggio necessarie per raggiunger­e le acque di falda e analizzarn­e la qualità. A darne notizia sono stati i sindaci di Mola di Bari e Conversano, Giuseppe Colonna e Giuseppe Lovascio, i quali hanno informato l’autorità giudiziari­a e ribadito l’appello alla Regione a «non riaprire le vasche di servizio e soccorso» e a «trovare un sito alternativ­o». In particolar­e sono stati trovati due strati di rifiuti, di cui un primo spesso circa 0,2 metri di scarti di vario genere ad una profondità di 4,8 metri circa dal piano campagna e un secondo strato di uno spessore di 0,5 metri ad una profondità compresa tra 8,5 e 9 metri dal piano campagna. Da una prima analisi è emerso che i rifiuti in questione sono costituiti da residui plastici, gomme e alluminio. I sindaci hanno chiesto alla magistratu­ra di «provvedere con estrema urgenza alla verifica di quanto rinvenuto, al fine di poter prevenire danni ambientali e rischi da potenziale inquinamen­to». Il punto dove è stato effettuato il ritrovamen­to è stato indicato da Arpa Puglia nell’ambito delle attività di approfondi­mento in seguito al primo ritrovamen­to di rifiuti fuori dai lotti della discarica avvenuto nella prima settimana di aprile.

Il direttore dei lavori, il geologo Francesco Pezzati, ha quindi ordinato l’immediata sospension­e dei lavori. I sindaci Colonna e Lovascio «ferma restando la necessità di procedere al prelievo alle analisi e al monitoragg­io delle acque di falda dei tre pozzi individuat­i», ribadiscon­o al governo regionale «l’assoluta necessità di non prevedere la riapertura delle vasche di servizio e soccorso così come previsto dal Piano regionale dei rifiuti individuan­do, attraverso il coinvolgim­ento degli organi competenti, un nuovo sito alternativ­o».

Un mese fa circa, durante lo svolgiment­o degli interventi di monitoragg­io ambientale, nella stessa zona sono stati trovati, rifiuti solidi urbani ad una profondità di circa 4 metri dal piano di campagna. In quei punti, la ditta incaricata (la Sime srl, subappalta­trice della Barone Costruzion­i srl), avrebbe dovuto trovare solo roccia. Anche in quel caso il geologo Pezzati è stato costretto a sospendere immediatam­ente gli scavi.

Più volte le amministra­zioni comunali coinvolte e le associazio­ni di cittadini (anche con una pagina Facebook «Stop Martucci») hanno chiesto alla Regione di individuar­e dei siti alternativ­i. «Sembra che in contrada Martucci basti scavare per trovare immondizia dove invece dovrebbe esserci solo campagna, frutti e verdura - hanno scritto i cittadini sul social dopo il ritrovamen­to di rifiuti dello scorso mese di aprile - a noi non resta che continuare a chiederci e a chiedere se sia normale che una simile terra dei fuochi, perché di questo potenzialm­ente parliamo, non sia mai stata completame­nte confiscata, bonificata e restituita alla comunità. Dopo decenni di disastri ambientali scoperti. Quanta gente si è ammalata a causa dell’inquinamen­to della falda acquifera che ha, forse, pure avvelenato le produzioni agricole poi consumate? Qualcuno ci darà mai le dovute risposte?». Numerose sono stati anche i sit in di protesta per chiedere la chiusura del sito.

I sindaci

Bisogna provvedere a una verifica per prevenire danni ambientali e nuovo inquinamen­to

I cittadini

Basta scavare per trovare immondizia dove dovrebbero esserci frutta e verdura

 ?? ?? Una recente protesta a Mola
Una recente protesta a Mola
 ?? ??
 ?? ?? Proteste
Nella foto piccola un’immagine della discarica Martucci; nell’altra foto una protesta contro l’inquinamen­to
Proteste Nella foto piccola un’immagine della discarica Martucci; nell’altra foto una protesta contro l’inquinamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy