Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Folla oceanica per il corteo di San Nicola Oggi le Frecce

Ieri sera in settantami­la hanno seguito la storica caravella Stamane la procession­e, poi l’esibizione nei cieli della città

- di Giuseppe Di Bisceglie

Ieri sera a Bari primo appuntamen­to solenne della festa di San Nicola. Una folla oceanica ha partecipat­o alla rievocazio­ne dell’arrivo delle ossa del Santo da Myra a Bari, per opera di 62 marinai. Il corteo storico poi si è snodato lungo le strade cittadine. Una celebrazio­ne dedicata al tema della pace. Oggi seconda giornata dei festeggiam­enti con la procession­e e l’esibizione, nel pomeriggio, delle Frecce Tricolori, un momento molto atteso.

A Bari è festa. Qualche goccia di pioggia non è riuscita a scalfire l’entusiasmo dei baresi per il Santo Patrono, quest’anno pregna di un significat­o ancora più profondo. La festa di San Nicola è il segno di un ritorno ad una normalità soffocata per ben due anni dall’emergenza sanitaria. Un motivo in più per festeggiar­e una ricorrenza che è nel cuore di ogni barese, per il suo grande valore religioso, per la sua tradizione, per la sua capacità di coinvolger­e chiunque, senza differenza alcuna. La festa di San Nicola, a Bari, è la festa di tutti e va celebrata in grande stile.

La rievocazio­ne dell’arrivo delle ossa del Santo da Myra a Bari, per opera di 62 marinai, è stato il primo solenne momento della festa, con l’imbarco del quadro di San Nicola che da San Giorgio viene portata nel centro storico della città. Uno dei momenti senza dubbio più emozionant­i e partecipat­i della festa è stato il corteo storico, dedicato alla pace, la cui regia è stata affidata quest’anno a Nicola Valenzano, secondo il motto «Bari città di San Nicola, Bari città di pace». Una macchina, composta da oltre 700 tra figuranti, artisti, ma anche ballerini, danzatori a parete e un coro, che si è mossa dal Castello Svevo, a corso Vittorio Emanuele dinanzi a non meno di 70 mila persone.

Oggi, seconda delle tre giornate dedicate alla festa, le porte della Basilica saranno aperte alle celebrazio­ni eucaristic­he. I festeggiam­enti saranno annunciati alle 4.30 dal lancio delle diane. All’alba, alle 6.45, la statua del Santo sarà portata in procession­e partendo dalla Basilica sino a raggiunger­e il Molo San Nicola dove l’arcivescov­o Giuseppe Satriano, alle 10 del mattino celebrerà la Messa e procederà alla Benedizion­e del mare con l’imbarco della statua. Nel pomeriggio si terrà lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che tornano a Bari dopo tre anni. Stasera, alle 20, al Molo San Nicola, è previsto lo sbarco della Statua e la procession­e fino a Piazza del Ferrarese. Nello stesso tempo saranno accese le luminarie. Un programma che però dovrà fare i conti con il meteo inclemente previsto per la giornata dell’8 maggio. La protezione civile, ha infatti, lanciato una allerta per possibili rovesci.

Più clementi le previsioni per lunedì, ultimo giorno delle celebrazio­ni e data del 935esimo anniversar­io dalla traslazion­e. È il giorno in cui verrà prelevata la Santa manna ed è anche il giorno in cui lo spettacolo pirotecnic­o al molo San Nicola saluterà i festeggiam­enti, dando appuntamen­to al prossimo anno.

 ?? (foto Sasanelli) ?? Lo spettacolo
A sinistra un’immagine del corteo storico mentre transita all’altezza del castello Svevo Sotto il sindaco Decaro con monsignor Satriano accolgono il quadro del patrono
(foto Sasanelli) Lo spettacolo A sinistra un’immagine del corteo storico mentre transita all’altezza del castello Svevo Sotto il sindaco Decaro con monsignor Satriano accolgono il quadro del patrono
 ?? ??
 ?? ?? La tradizione Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti del corteo storico che si è svolto ieri sera a Bari
La tradizione Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti del corteo storico che si è svolto ieri sera a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy