Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Briganti», nasce una nuova serie Netflix

-

«Prestito di guerra. Verrete risarciti». Firmato Giuseppe Garibaldi. La nuova serie targata Netflix, Briganti, parte da lì. Da quel denaro mai restituito. Dal tesoro sottratto alla gente del Sud Italia, il famigerato saccheggio delle banche meridional­i, dalla ribellione di un popolo stremato dalla fame e assediato dalle tasse dei piemontesi che appoggerà gruppi di banditi diventati presto il simbolo della rivoluzion­e contadina post-unitaria (ma che apriranno la strada ai meccanismi mafiosi), da una terra trasfigura­ta in uno scenario da far west intriso di sangue e miseria.

Circa dieci settimane di riprese (con il contributo di Apulia Film Commission), terminate da pochi giorni tra Nardò, Ugento, Lecce, Melpignano, Seclì, Brindisi, Altamura, Ginosa, Gravina per una produzione Fabula Pictures (Baby) in associazio­ne con Los Hermanos e un impiego di 49 pugliesi sul set, per i sei episodi che approderan­no sulla nota piattaform­a nel 2023. Un «crime western» lo definisce Netflix, scritto dal collettivo Grams* (Baby), composto dai cinque giovani autori Antonio Le Fosse, qui anche regista, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Alla regia ci sono anche l’irlandese Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla, Barbarians) e Nicola Sorcinelli (Milosc).

Briganti si concentra soprattutt­o su figure femminili come Filomena Pennacchio, una delle più note «brigantess­e» italiane, che da moglie di un funzionari­o piemontese diverrà uno dei capi più temuti e rispettati dei briganti, interpreta­ta da Michela De Rossi, nota per The Many Saints of Newark, il prequel de I Soprano. Sul suo cammino incontrerà Ciccilla e Michelina De Cesare, impersonat­e dalla pugliese Ivana Lotito (Gomorra, Romulus) e Matilda Lutz, la protagonis­ta di A Classic Horror Story di Roberto De Feo. Completano il ricco cast, Marlon Joubert (È stata la mano di Dio) nei panni di Giuseppe Schiavone, brigante di Sant’Agata di Puglia fucilato ad appena 26 anni, che fu compagno della Pennacchio, Orlando Cinque, Gianmarco Vettori, Federico Ielapi, il tarantino Giulio Beranek, Adriano Chiaramida e Leon de la Vallée.

 ?? ?? Il cast Da sinistra, le attrici Matilda Lutz e Michela De Rossi, i registi Le Fosse, Saint Leger e Sorcinelli, gli attori Marlon Joubert e Ivana Lotito
Il cast Da sinistra, le attrici Matilda Lutz e Michela De Rossi, i registi Le Fosse, Saint Leger e Sorcinelli, gli attori Marlon Joubert e Ivana Lotito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy