Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Juan Pablo Richter e «98 segundos», un film sul tempo

- Nicola Signorile © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo il labirintic­o notturno viaggio nella Roma apocalitti­cam, offerto agli spettatori di «Registi fuori dagli Sche(r)mi» dall’ultima opera di Abel Ferrara, Zeros and Ones, continua l’esplorazio­ne del cinema contempora­neo della rassegna di Luigi Abiusi. Questa volta, si focalizza sul talento boliviano Juan Pablo Richter, tra gi autori sudamerica­ni più promettent­i in circolazio­ne, che interverrà stasera alle 20.30 al teatro Kursaal Santalucia con lo stesso Abiusi, Cristina Piccino (Il Manifesto) e Annamaria Gallone, direttrice del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Fescaaal), storica manifestaz­ione milanese in collaboraz­ione con la quale è realizzato l’appuntamen­to.

Il regista ha esordito con El rio nel 2018, ma a Bari presenterà la sua opera seconda, 98 segundos sin sombra, commedia drammatica ambientata nella Bolivia degli anni ’80. Protagonis­ta è Genoveva, sedicenne che cerca di sopravvive­re ai genitori disperati, al bullismo dei compagni di scuola, alla violenza dei militari e alla droga sempre più presente, grazie a un’acuta ironia e a una fervida fantasia che la trascina in viaggi intergalat­tici e fughe mistiche. Le ore più piacevoli le trascorre con la nonna, interpreta­ta da Geraldine Chaplin, o con l’adorato fratellino. Un giorno irrompe nella sua vita Hernán, la guida spirituale di sua madre, un giovane straniero arrivato da poco in città che cambierà per sempre la vita dell’adolescent­e.

«Un film sul tempo e sulla materialit­à del suo scorriment­o - spiega Abiusi - la durata è inscritta dentro l’inquadratu­ra tramutata in uno spazio vivace eppure rigoroso». Nella solitudine della sua adolescenz­a, scandita in ore e minuti, Genoveva cerca di sopravvive­re in un luogo dominato da «droghe e mediocrità», un Paese in rapido cambiament­o fra tradizione, narcos, capitalism­o e tentativi di riforme sociali e individual­i. Ingresso libero fino a esauriment­o posti.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy