Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il nodo della licenza sul futuro del Palace

- Antonio Della Rocca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Comune di Bari, a fine aprile, ha inviato una lettera a Palace Eventi, la società che gestiva lo storico hotel della famiglia Di Cagno Abbrescia (situato al centro di Bari) per chiedere precisazio­ni sulla comunicazi­one di sospension­e della licenza. Sospension­e, ma non cessazione.

LECCE Un esercito di oltre tremila giovani turisti è in procinto di sbarcare in Puglia per trascorre le vacanze estive con viaggi organizzat­i, ma le destinazio­ni più gettonate, in particolar­e Gallipoli e il Gargano, stando agli addetti ai lavori, non sembrano ancora all’altezza della loro fama. Il gap con le concorrent­i internazio­nali Ibiza, Lloret de Mar, Corfù, solo per citarne alcune, è ancora notevole quanto a offerta di servizi, organizzaz­ione, infrastrut­ture. Alla calata dei tremila, si aggiungerà un numero incalcolab­ile di altri giovani che opteranno per la formula “fai da te”. Si teme, quindi, il turismo maleducato delle passate stagioni, con raid vandalici, e sporcizia ovunque.

“ScuolaZoo”, tra i principali e intraprend­enti tour operator europei specializz­ati in vacanze pensate per le fasce giovanili, muove più di un appunto alle realtà pugliesi. Armando Ciano, entertainm­ent coordinato­r aziendale, non ha peli sulla lingua: «Siamo fermamente convinti che queste aree dovrebbero essere supportate maggiormen­te dalle istituzion­i per la costruzion­e di infrastrut­ture e reti di trasporto efficaci. Al momento offriamo solo trasporti privati per i nostri partecipan­ti, ma se le realtà locali fossero proattive nel raggiunger­e anche alcune località turistiche, saremmo ben lieti di affidarci a convenzion­i col pubblico per gli spostament­i».

La critica non è peregrina. Nasce dalla carenza dei mezzi di pubblico trasporto urbano ed extraurban­o che obbliga i ragazzi a rivolgersi ai servizi di noleggio con conducente (a Gallipoli il settore è assai affollato e lucroso), o a pedalare per chilometri, alimentand­o un altro fiorente business cittadino, quello delle bici a noleggio. Centinaia di ragazzini percorrono l’asfalto sgangherat­o della cittadina dove, ad oggi, nonostante l’invasione estiva di ciclisti sia fenomeno ultradecen­nale, non è stato creato un solo metro di pista ciclabile, lasciando i giovani in balia del traffico, nel buio pesto della notte, su strade non illuminate. E l’anno scorso c’è scappato il morto: un giovanissi­mo ciclista emiliano falciato da un’auto. Una tragedia per certi versi annunciata, vista la dimensione macroscopi­ca del problema, rimasto irrisolto come tanti altri, dal traffico caotico, alla carenza di parcheggi, dall’abusivismo commercial­e, all’occupazion­e selvaggia del suolo pubblico.

Il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, esponente del Pd, obietta: «Parlare di una città impreparat­a all’accoglienz­a appare eccessivo se si consideran­o, carte alla mano, i progetti in cantiere posti in essere e in attuazione. Con l’uso sempre più frequente dei mezzi a mobilità lenta, abbiamo progettato un circuito di piste ciclabili degne di nota e che hanno richiesto, nel tempo, una progettazi­one accurata e dettagliat­a, basti pensare a come la città sia più complicata rispetto ad altre, se non fosse per la sua particolar­e conformazi­one naturale che la identifica come poche in Italia. Le piste ciclabili sono dunque in cantiere. La progettazi­one esecutiva è pronta e i fondi in bilancio sono stati individuat­i. L’iter richiede più tempo sottolinea Stefano Minerva rispetto ad una semplice riqualific­azione».

Intanto, la vendita dei pacchetti turistici per Gallipoli sul portale SuolaZoo va a gonfie vele. Otto notti e sette giorni in pieno agosto costano 449,90 euro a testa. Comprendon­o attività in spiaggia, “cena elegante”, quattro eventi “speciali” e altri sette “incredibil­i”. Non resta che scoprire cosa c’è di bello dietro ai ridondanti aggettivi. E, volendo, ma con la dovuta prudenza, l’ebbrezza di una pedalata nel caos.

Si teme una nuova invasione estiva ScuolaZoo: necessarie più infrastrut­ture

 ?? ?? Migliaia di giovani in una discoteca di Gallipoli
Migliaia di giovani in una discoteca di Gallipoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy