Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Hotel Palace, dubbi sul futuro della licenza alberghier­a Il Comune scrive alla società

- di Vito Fatiguso

BARI Una richiesta di chiariment­i per una licenza che risulta nei fatti già cessata. Il Comune di Bari, a fine aprile, ha inviato una lettera a Palace Eventi, la società che fino a poche settimane fa gestiva lo storico hotel della famiglia Di Cagno Abbrescia (situato al centro di Bari) con l’obiettivo di chiedere precisazio­ni sulla comunicazi­one, effettuata dalla stessa azienda, di sospension­e della licenza per l’esercizio dell’attività alberghier­a. Questo passaggio, fanno sapere dall’amministra­zione comunale, si è reso necessario dato che Palace Eventi non ha più il possesso dell’immobile e quindi non può più rivendicar­e la validità della licenza. La missiva prevede dieci giorni di tempo per rispondere alle domande degli uffici tecnici.

Cosa significa ai fini del futuro della struttura? Che la società candidata a subentrare nella gestione dell’hotel non dovrà passare più da Palace Eventi. Dovrà, infatti, presentare una nuova richiesta al Comune che, verificate le prescrizio­ni normative, potrà concederne una nuova.

Diversa, invece, è la posizione dell’azienda proprietar­ia dell’immobile: la Saiga. Da tempo sono in atto trattative per ristruttur­are l’hotel e portarlo a nuova vita. Tuttavia, sta circolando anche l’opzione di trasformaz­ione della destinazio­ne d’uso. In verità c’è chi aleggia anche la possibilit­à di demolizion­e e ricostruzi­one, ma dati alla mano non sarebbe un’opzione economicam­ente sostenibil­e e comunque non potrebbe protare nuovi volumi. Mentre la trasformaz­ione da hotel ad appartamen­ti non è esclusa. Fatto sta che più volte il sindaco Antonio Decaro ha espresso la sua posizione ai Di Cagno Abbrescia: Bari ha bisogno di alberghi di fascia alta.

 ?? ?? L’hotel si ferma A gennaio scorso le operazioni per rimuovere l’insegna
L’hotel si ferma A gennaio scorso le operazioni per rimuovere l’insegna
 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy