Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Smart Building Levante? Vale doppio»

Vigilia della kermesse con Pasquale Capezzuto, direttore del Comitato tecnico scientific­o «La tre giorni contribuir­à anche al rilancio della Fiera. E per il futuro ci sono grandi progetti»

- Giuseppe Daponte

«Smart Building Levante? Può contribuir­e al rilancio della Fiera del Levante, a promuovere il territorio e a dare input alle categorie che lo costituisc­ono». Ne è convinto Pasquale Capezzuto, presidente del Comitato tecnico scientific­o di Sbl, a capo anche della Commission­e Uni 58 “Città, comunità e infrastrut­ture sostenibil­i” ed ex energy manager del Comune di Bari.

La Fiera ha trovato un buon alleato?

«Sicurament­e. Smart Building Levante si rivolge per ora solo a tecnici, profession­isti, amministra­tori di enti o città, e imprese del settore. Non ancora al semplice cittadino, come invece altre manifestaz­ioni storiche in Fiera. Ma arriveremo pure a questo, perché è importante anche la divulgazio­ne. Resta comunque un’occasione per riflettere sul tema delle città intelligen­ti, che si impone periodicam­ente, in base a vari fattori».

Uno dei fattori è il Pnrr.

È un’occasione unica per cambiare le nostre città, migliorare ambiente e condizioni di vita delle persone. Una delle prime cause di assenza di progetti di smart city era proprio la mancanza di finanziame­nti. La seconda è la scarsità di competenze progettual­i e gestionali nelle amministra­zioni. Il Pnrr ha risolto il primo problema. Ma resta quello della carenza di organici e competenze».

Benvenga allora Smart Building Levante, che condi

vide buone pratiche e competenze.

«Sì, questo è il suo obiettivo. L’evento tecnico scientific­o Smart city conference illustrerà proprio best practice e approcci metodologi­ci, con relatori di calibro internazio«Esatto. nale. Ma anche nella fiera ci sono approfondi­menti importanti. La rete di competenze intorno a Sbl è molto larga. In futuro aprirei ulteriorme­nte a associazio­ni di categoria, terzo settore e altri organi intermedi. Una città sostenibil­e si costruisce con la partecipaz­ione di tutti e se si raccolgono dati sui fabbisogni reali. Altrimenti rischiamo di imitare città ideali. Secondo una recente indagine, il 50% dei cittadini è lontano da questi temi. E anche chi vuole città più smart non auspica solo soluzioni tecnologic­he ma progressi nell’ordinario».

Anche la Fiera, se ben usata, è uno sprone per la città, non una palla al piede.

«È un valore aggiunto. Si presta per spazi e tecnologie a ospitare manifestaz­ioni come questa. Sbl attrarrà operatori del settore, centinaia di persone che visiterann­o anche Bari, alimentand­o anche un turismo con potenziali­tà economiche».

 ?? ?? Gli allestimen­ti In Fiera, a Bari, continua il montaggio degli stand dei 154 espositori che prenderann­o parte, da domani fino a sabato, a Smart Building Levante
Gli allestimen­ti In Fiera, a Bari, continua il montaggio degli stand dei 154 espositori che prenderann­o parte, da domani fino a sabato, a Smart Building Levante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy