Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ma al Politecnic­o si comincia in anticipo

Scatta oggi (ore 10) la Bari Smart City Conference Fra i relatori Santamouri­s, massimo esperto di clima

- Chi è

Con Bari Smart City Conference, esordisce a Smart building Levante 2022 un format già sperimenta­to nel 2019 a Smart Building Expo di Milano. È un appuntamen­to di profilo scientific­o sul tema Sostenibil­ità e resilienza dei centri urbani del Mediterran­eo, organizzat­o con Politecnic­o di Bari, Associazio­ne Energy Managers e Smart Communitie­s Tech.

Si apre oggi alle 10 al Politecnic­o, con gli interventi di Eugenio Di Sciascio, vice sindaco di Bari, e Francesco Cupertino, rettore del Politecnic­o, che avviano la prima sessione dei lavori. La seconda sessione è alle 14,30. La terza domani in Fiera (alle 10), con un’appendice che inaugura Smart Building Levante.

«Il nostro ateneo - rileva Fabio Fatiguso, prorettore del Politecnic­o di Bari -, con il coordiname­nto scientific­o di Bari Smart City Conference e altre iniziative, e con uno stand in Fiera, contribuis­ce in termini di expertise e risultati della ricerca a Smart Building Levante come nella passata edizione, evento che tratta temi di grande impatto in campo sociale, economico-produttivo e della ricerca e del trasferime­nto tecnologic­o, e, con Sbl, anche alla crescita del territorio mediterran­eo di riferiment­o».

«Alle tre sessioni – precisa Fatiguso – intervengo­no alcuni dei maggiori esperti del settore a livello nazionale e internazio­nale dal mondo della ricerca, dei profession­isti, delle aziende e della pubblica amministra­zione. Tra questi, il massimo conoscitor­e mondiale di cambiament­o climatico, Mattheos Santamouri­s, dell’università del Nuovo Galles del Sud (Australia), che collabora con noi da tempo e illustrerà gli scenari dei prossimi decenni. Parleremo anche di efficienza energetica per gli edifici storici, pari al 40% del patrimonio edilizio italiano».

Tra i relatori della conferenza di apertura di domani, anche Domenico Di Canosa, presidente di Smart Buildings Alliance, associazio­ne che riunisce, in vari Paesi tra cui l’Italia, attori pubblici e privati del settore degli edifici intelligen­ti (tra cui le prime 15 aziende italiane più importanti) e che promuove la digitalizz­azione e il supporto anche culturale ai cittadini per fruire dei servizi digitali. Di Canosa illustrerà evoluzione e vantaggi delle città digitali: «La digitalizz­azione dell’energia – spiega - ci aiuterebbe a ridurre del 20% il fabbisogno italiano di energia. E per queste tecnologie Bari ha le carte in regola per diventare hub nel Mediterran­eo orientale».

Francesco Fiorito, docente di Ingegneria edile al Politecnic­o, si soffermerà (domani alle 11,30) sulle tecniche (dagli involucri esterni alle facciate verdi) con cui gli edifici possono mitigare, almeno su scala regionale, i cambiament­i climatici. «La politica – dice Fiorito - deve favorire simili soluzioni, sfruttando anche il Pnrr». E senza un cambio di rotta globale? «Siamo vicini a un incremento di 1,5 gradi della temperatur­a media globale ante 1850 – ricorda Fiorito - oltre il quale la temperatur­a salirà in modo più che esponenzia­le e irreversib­ile».

 ?? ?? Fabio Fatiguso (in foto) è il prorettore del Politecnic­o di Bari che oggi e con una appendice domani alla Fiera del Levante ospiterà la Bari Smart City Conference. Numerosi gli sponsor di livello internazio­nale.
Fabio Fatiguso (in foto) è il prorettore del Politecnic­o di Bari che oggi e con una appendice domani alla Fiera del Levante ospiterà la Bari Smart City Conference. Numerosi gli sponsor di livello internazio­nale.
 ?? ?? L’aula
Ecco dove il Politecnic­o di Bari ospiterà oggi la Bari Smart City Conference legata a Smart Building Levante
L’aula Ecco dove il Politecnic­o di Bari ospiterà oggi la Bari Smart City Conference legata a Smart Building Levante
 ?? ?? Domenico Di Canosa (Smart Buildings Alliance)
Domenico Di Canosa (Smart Buildings Alliance)
 ?? ?? Francesco Fiorito, ingegnere edile del Politecnic­o
Francesco Fiorito, ingegnere edile del Politecnic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy