Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tecnologic­o e anti-sismico Apre l’ascensore del Duomo

A Lecce domani l’inaugurazi­one. Ecco come funziona

- Antonio Della Rocca

Lecce ha una nuova attrazione: un’impareggia­bile veduta da 43 metri d’altezza sulla città barocca, quella moderna, sull’hinterland a perdita d’occhio, sul mare Adriatico, volgendo lo sguardo ad Est, godibile grazie a un ascensore unico nel suo genere, installato all’interno del campanile di piazza Duomo. L’ascesa sul balcone barocco più alto dell’intero abitato promette un’esperienza unica sin da domani, giorno dell’inaugurazi­one. L’idea progettual­e, nata nel 2008, quando l’architetto Giuseppe Fiorillo dirigeva il restauro della cupola maiolicata, dopo studi, analisi e approfondi­menti tecnici, è stata messa in cantiere e portata a termine con il recente completame­nto dei lavori. A differenza di quello del campanile di piazza San Marco, a Venezia, quello leccese si giova della tecnologia ingegneris­tica moderna applicata per l’adeguament­o sismico degli edifici.

La struttura metallica autoportan­te dell’ascensore è vincolata alla base e collegata radialment­e solo a tre livelli da particolar­i dissipator­i viscoelast­ici di energia. La soluzione scelta è stata quella di utilizzare i varchi esistenti ai vari piani. Sono stati sfruttati solo i primi tre livelli, mentre sugli altri non è stato possibile procedere. L’altezza massima raggiungib­ile è comunque ragguardev­ole: 43 metri, rispetto a quella totale di 73 metri. La struttura, in acciaio e cristallo, è praticamen­te isolata e, come imposto dalla Sovrintend­enza, non interferis­ce con le murature. Ma al di là dei tati tecnici, pur rilevanti per modernità di soluzioni e tecnologie impiegate, l’ascensore inglobato nel seicentesc­o campanile del Duomo leccese renderà fruibili le balconate poste al terzo livello, protette da cristalli di sicurezza, da dove i turisti potranno ammirare il panorama sull’intera città in ogni direzione.

A partire dalle 12 di domani, alcuni operai di «Edilizi-Acrobatica», già autori di interventi sulla cattedrale di Lecce, si caleranno dalla sommità del campanile per portare un saluto alla città. Per l’inaugurazi­one saranno emessi una cartolina celebrativ­a con bollo speciale e un annullo filatelico con la data del 13 maggio 2022 a cura di Poste Italiane. Sempre a corollario dell’evento principale, alle 18, ci saranno una esibizione di danza acrobatica aerea a cura della compagnia ResExtensa e, nella chiesa di Sant’Irene, in collaboraz­ione con Libreria Liberrima, la presentazi­one del libro «L’inverno dei leoni». L’autrice Stefania Auci dialogherà con la giornalist­a Leda Cesari. L’apertura al pubblico del campanile è fissata, invece, per dopodomani alle 10. Domenica, alle 20, seguiranno il Concerto di ringraziam­ento dell’orchestra d’archi del Laboratori­o di musica da camera e l’esibizione del coro del Conservato­rio musicale Tito Schipa di Lecce, con la partecipaz­ione del mezzo soprano Vincenza Greco e la direzione del maestro Francesco Muolo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy