Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Serie C, il sogno di Zeman «Un regalo dal mio Foggia»

Stasera i satanelli contro l’Entella: vincere per i 75 anni del boemo Sarà dura per il Monopoli a Cesena

- Nicola Lavacca

Il Foggia è già a metà strada per qualificar­si al secondo turno della fase nazionale dei playoff di serie C. Un po’ meno il Monopoli che per andare avanti dovrebbe ribaltare la sconfitta in casa di domenica scorsa contro il Cesena. Serata di verdetti per le due formazioni pugliesi, con il team di Zeman forte della vittoria di misura ottenuta allo «Zaccheria» al cospetto della Virtus Entella. L’allungo dei satanelli nel match di ritorno a Chiavari (ore 20.30) è più di un auspicio. Il convincent­e scorcio finale del campionato sta avendo un ulteriore effetto taumaturgi­co sui rossoneri, ispirati come non mai sia sotto il profilo del gioco che della determinaz­ione.

Sarà una serata speciale non solo per il Foggia (102esimo anniversar­io della sua fondazione) ma anche per il «maestro» Zdenek Zeman che proprio oggi festeggia i suoi 75 anni, molti dei quali vissuti nel calcio italiano che lo ha visto protagonis­ta nelle vesti di tecnico arguto e sagace soprattutt­o nella città dauna durante i fasti della serie A. L’allenatore boemo sollecita le corde dei suoi: «Spero che i ragazzi mi facciano un bel regalo. Se giochiamo come sappiamo, ci sono molte possibilit­à di superare il turno. L’Entella ha una sua precisa connotazio­ne tattica a cui dobbiamo rispondere con grande attenzione in copertura, pronti a ripartire con incursioni ficcanti».

L’Entella ha un organico da non sottovalut­are, in virtù della sua propension­e offensiva che solitament­e cerca di far valere fra le mura amiche. La squadra ligure, che punterà ancora una volta sul fantasista Schenetti e sul duo Magrassi-Merkaj, è costretta a vincere per centrare la qualificaz­ione. Il Foggia, dal canto suo, può sfruttare 2 risultati su 3 avendo il prezioso vantaggio del gol-partita segnato allo scadere da Curcio nella sfida di domenica scorsa. Saranno assenti Gallo, Russo e Di Pasquale squalifica­ti dal giudice sportivo. In difesa spazio al giovane Girasole. Il tridente avanzato è l’arma in più in questo momento: Curcio, Ferrante e Merola sono una certezza e possono essere decisivi in qualsiasi momento della gara. Allo stadio di Chiavari saranno oltre 1.500 i tifosi rossoneri presenti sugli spalti per dare una ulteriore spinta a Curcio e compagni. A proposito del compleanno di Zeman, il presidente Gozzi della Virtus Entella prima della partita consegnerà al boemo una maglia biancocele­ste su cui campeggerà il suo nome e il numero 75.

Senza dubbio più arduo il compito del Monopoli che sarà di scena allo stadio «Dino Manuzzi» (ore 20.45) per affrontare un Cesena ardimentos­o e molto competitiv­o. La squadra romagnola allenata da William Viali ha dato un saggio delle sue qualità tecniche nel match di andata al «Veneziani». Una vittoria (2-1) rassicuran­te per i bianconeri, capaci di gestire la contesa con personalit­à e acume tattico. Tuttavia, il Monopoli di Alberto Colombo non si è mai perso d’animo e verosimilm­ente lo farà anche stasera.

I biancoverd­i sono obbligati a vincere con almeno 2 gol di scarto, il che rende ancor più difficile il test contro un avversario ben calibrato. Colombo prepara una partita di grande intensità: «Sappiamo che non sarà facile per noi. Il Cesena è una formazione blasonata e forte. Dobbiamo comunque crederci, sfoderando una prestazion­e di qualità. Bisogna provarci, con tutte le nostre forze. Giocheremo la quarta gara in dodici giorni. Ma la voglia di lottare non ci manca. Nel calcio mai dire mai». Monopoli con il suo centrocamp­o duttile e compatto, pronto ad innescare gli attaccanti Starita e Grandolfo. Il «Gabbiano» spera di sovvertire il pronostico per volare ancora alto.

 ?? ??
 ?? ?? In corsa
A destra, il tecnico del Foggia, Zeman, che sogna l’impresa. Sopra, Curcio festeggia con i compagni il gol della vittoria all’andata sull’Entella. A sinistra i tifosi del Monopoli
In corsa A destra, il tecnico del Foggia, Zeman, che sogna l’impresa. Sopra, Curcio festeggia con i compagni il gol della vittoria all’andata sull’Entella. A sinistra i tifosi del Monopoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy