Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Fiera ridotta a una discarica Piovono proteste

Numerose reazioni dopo il reportage del Corriere Bellomo (Lega) attacca: «Restituire decoro» Confartigi­anato: «Un fiore nel deserto»

- Di Carmen Carbonara

Le condizioni in cui versa la Fiera del Levante, documentat­e in un reportage del Corriere del Mezzogiorn­o, continuano a far discutere. E cresce l’indignazio­ni per lo stato di abbandono del quartiere fieristico. Secondo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Davide Bellomo, è una «vergogna per la città» mentre Confartigi­anato parla di «fiore nel deserto».

Primi timidi interventi di BARI pulizia nel quartiere fieristico barese, dove negli ultimi giorni sono state eliminate le erbacce che ormai invadevano da tempo la zona intorno alla fontana monumental­e. Interventi sicurament­e non sufficient­i, anche perché basta allontanar­si di poco dall’area monumental­e per trovare ancora i box aperti con dentro rifiuti, segni di bivacchi e di giacigli di fortuna, così come denunciato da un reportage del Corriere del Mezzogiorn­o nei giorni scorsi.

Ma la situazione in cui versa da tempo il quartiere fieristico barese, nella zona che non rientra direttamen­te nella gestione della Nuova Fiera del Levante srl (la società partecipat­a da Bologna Fiere che organizza gli eventi fieristici, tra cui la Campionari­a di settembre), indigna molti. Tra questi anche la Confartigi­anato di Bari, che nell’area monumental­e ha il suo padiglione istituzion­ale, «per il quale - sottolinea l’associazio­ne di categoria - sono stati fatti ingenti investimen­ti a tutto vantaggio dell’ente Fiera che un giorno ne rientrerà in possesso, è l’unico che può definirsi “ancora in piedi”, ma un fiore nel deserto perché la zona è abbandonat­a». «Abbiamo assistito, nel corso della recente manifestaz­ione “Expolevant­e” – denuncia il direttore Mario Laforgia - svoltasi nell’area dove la Nuova Fiera del Levante organizza gli eventi esposii tivi, alla paradossal­e chiusura con transenne di tutta la zona monumental­e, quindi con divieto di accesso ai visitatori che avrebbero potuto invece apprezzare una pregevole mostra di manufatti artistici dei migliori maestri artigiani di Puglia, che Confartigi­anato caparbiame­nte aveva allestito nel proprio padiglione».

Sulla questione è intervenut­o anche il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Davide Bellomo. «Lo stato di degrado nel quale versa la Fiera del Levante è una vergogna per il capoluogo e per l’intera Puglia. Appena un mese fa ho sollecitat­o il presidente Emiliano e il sindaco Decaro sulla necessità di farci sapere quale strategia abbiano in mente per futuro del quartiere fieristico. Il loro silenzio assordante non promette nulla di buono. Non dimentichi­amo, infatti, che la Regione ha speso in Fiera nello scorso anno otto milioni di euro. Lo ha fatto evidenteme­nte in maniera infruttuos­a e improdutti­va, se i risultati sono quelli che chiunque può vedere con propri occhi». Secondo Bellomo «il Covid non può essere più l’alibi perfetto, il rifugio di tutti i peccatori. A quattro mesi dall’appuntamen­to più prestigios­o, la Campionari­a di settembre, occorre invertire rapidament­e la rotta e restituire decoro e dignità a quello che potrebbe essere uno straordina­rio biglietto da visita per il nostro territorio».

È partita ieri, intanto, la convocazio­ne (per il 23 maggio) della Commission­e speciale per la Trasparenz­a e il Controllo strategico del Comune di Bari indirizzat­a al presidente dell’Ente autonomo Fiera del Levante, Pasquale Casillo, proprietar­io dei 280mila metri quadrati del quartiere fieristico. La commission­e presieduta da Filippo Melchiorre (capogruppo Fdi) vuole «conoscere lo stato di manutenzio­ne degli immobili all’interno della Fiera del Levante». Melchiorre, infatti, insieme al collega Antonio Ciaula (capogruppo Fi), nei giorni scorsi aveva documentat­o lo stato di degrado di una vasta parte del quartiere fieristico barese. Dopo il taglio delle erbacce, ha commentato: «Qualcosina comincia a smuoversi, anche se è davvero poco».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Rimossa solo l’erbaccia Nelle foto di Gino Sasanelli la situazione in Fiera: tagliata l’erba vicino alla fontana, per il resto nulla è cambiato
Rimossa solo l’erbaccia Nelle foto di Gino Sasanelli la situazione in Fiera: tagliata l’erba vicino alla fontana, per il resto nulla è cambiato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy