Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Enel, la centrale senza carbone dal 2025

- C. B.

BRINDISI Enel ha confermato che la centrale termoelett­rica di Brindisi uscirà dal carbone entro il 2025 e ha annunciato buone prospettiv­e con l’istituzion­e della Zona franca doganale e con l’insediamen­to di aziende nel sito della Centrale. In una riunione in prefettura tra i manager della società, il sindaco Riccardo Rossi e i rappresent­anti di Filctem, Flaei e Uiltec, preoccupat­i soprattutt­o di salvaguard­are i livelli occupazion­ali sia per i dipendenti diretti, che non corrono rischi, sia per l’indotto, maggiormen­te in pericolo.

«L’azienda ha confermato che il processo di decarboniz­zazione va avanti – riferisce il sindaco – e ha ripetuto le linee guida per l’uscita entro il 2025, aggiungend­o che non è previsto l’approdo al turbogas. Piuttosto Enel sta lavorando alle fonti rinnovabil­i per installare all’interno del sito della Centrale impianti fotovoltai­ci e gli accumulato­ri». In riunione i manager della società hanno informato che è stata costituita la Enel Logistics per gestire la Zona Franca Doganale, istituita nel sito della Centrale, che prevede vantaggi fiscali e doganali per gli operatori economici che aprono qui le loro attività.

«Enel ci ha detto – continua il sindaco – che ha perfeziona­to un accordo con un’azienda che produce pale eoliche e un’altra impegnata nell’economia circolare con il recupero della plastica». L’anno scorso, all’atto della presentazi­one del progetto, Enel Logistics annunciò di voler sviluppare a Brindisi traffici ro-ro, soprattutt­o nei settori automotive, agrifood, merci refrigerat­e, materie prime e semilavora­ti.

Intanto la centrale Federico II ha ripreso un’attività più sostenuta con il carbone, come indirettam­ente confermato dall’aumento degli sbarchi al porto, sulla scorta delle indicazion­i governativ­e legate al particolar­e momento. Si tratta di un esercizio transitori­o la cui durata è fissata, almeno per ora, a sei mesi. «Il governo – ha detto Rossi - deve garantire risorse speciali dal momento il Transition Fund ha ignorato Brindisi».

 ?? ?? Chi è
Il sindaco Riccardo Rossi
Chi è Il sindaco Riccardo Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy