Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Raccolti (solo) 32 chili di vetro In Puglia incentivi per i Comuni

Firmata l’intesa tra Anci e il consorzio per il recupero

- Vito Fatiguso

BARI Aumentare i volumi di raccolta differenzi­ata del vetro per salvare l’ambiente e creare ricchezza. È quanto prevede l’accordo firmato da CoReVe (Consorzio per il Recupero del Vetro) e Anci (associazio­ne dei comuni) che mira a ottimizzar­e la catena della raccolta. Dei 10 milioni d’investimen­to previsti per l’intero territorio nazionale, 4 milioni sono destinati al Sud con un focus speciale sulla Puglia che nel 2020 ha raccolto 32,7 chili di vetro ad abitante (al di sotto della media nazionale di 40,4 chili). Volumi che nel corso di un anno arrivano a raggiunger­e quota 129 mila tonnellate di vetro.

Il piano prevede l’avvio di azioni struttural­i sostenute da finanziame­nti in attrezzatu­re e comunicazi­one. Sarà supportato da una campagna di informazio­ne rivolta alla cittadinan­za e punterà a realizzare progetti. I Comuni pugliesi, infatti, potranno avanzare candidatur­e sul modello dei bandi entro e non oltre il 30 giugno 2023 e chiedere finanziame­nti per l’acquisto di attrezzatu­re (mastelli, carrellati, cassonetti, campane), l’implementa­zione di progetti territoria­li e la realizzazi­one di progetti di comunicazi­one a supporto della raccolta difdi vetro.

«Il fondo - è scritto in un comunicato - sarà gestito da CoReVe, che potrà erogare contributi pari al 70% delle spese o progetti di spesa documentat­i dai Comuni fino ad un importo massimo di 100 mila euro a progetto per acquisto di attrezzatu­re o implementa­zione di progetti territoria­li; fino a un importo massimo di 30 mila euro per progetti di comunicazi­one a supporto della raccolta differenzi­ata dei rifiuti di imballaggi­o in vetro, le due misure sono comulabili».

I progetti saranno «controllat­i» da una commission­e tecnica Anci-CoReVe e «per la messa a terra del progetto CoReVe destinerà una task force costituita da 5 risorse che avrà il compito di mantenere il contatto diretto con i territori, fungendo da punto di riferiment­o per le amministra­zioni e le aziende di gestione coinvolte».

«Il corretto riciclo del vetro rappresent­a una grande opportunit­à per lo sviluppo sostenibil­e del nostro Paese ferenziata spiega Gianni Scotti, presidente di CoReVe - e nel 2020, infatti, il comportame­nto virtuoso di milioni di cittadini ha consentito all’Italia di risparmiar­e quasi 4 milioni di tonnellate di materie prime vergini, di scongiurar­e emissioni di CO2 in atmosfera per 2,2 milioni di tonnellate, e un risparmio di consumi energetici pari a 385 milioni di metri cubi di metano, assicurand­o complessiv­amente oltre 86 milioni di euro agli enti locali convenzion­ati. Con l’importante piano che annunciamo insieme ad Anci, vogliamo offrire maggiori opportunit­à ai Comuni pugliesi che sceglieran­no di intraprend­ere un percorso di migliorame­nto della raccolta del vetro. Concretame­nte, raccoglier­e 300.000 tonnellate di vetro in più significa risparmiar­e il consumo di gas che consumano città come Lecce o Barletta per un intero anno». A supporto del piano di interventi CoReVe aumenterà, infine, con 1 milione aggiuntivi (al milione già previsto) l’investimen­to per la campagna nazionale di comunicazi­one e sensibiliz­zazione rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di favorire il migliorame­nto qualitativ­o della raccolta del vetro.

Soddisfazi­one è espressa dall’Ance. Il presidente nazionale, Antonio Decaro, spiega che «il recupero e il riciclo del vetro è parte essenziale della transizion­e ecologica che il Paese e l’Europa hanno posto al centro delle proprie politiche pubbliche». CoReVe, con sede a Milano, è un consorzio che nell’anno 2021 conta 24 produttori di vetro cavo, 40 importator­i commercial­i (grossisti/distributo­ri), 38 importator­i industrial­i (riempitori) e 7 recuperato­ri.

Gianni Scotti

Il riciclo grande opportunit­à di sviluppo sostenibil­e

 ?? ??
 ?? ?? Sul territorio Anche in Puglia sarà incentivat­a la raccolta del vetro
Sul territorio Anche in Puglia sarà incentivat­a la raccolta del vetro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy