Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Identità Golose, scuola itinerante Prossimo passo, una Academy

- Di Monica Caradonna Monica Caradonna © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cristina Bowerman, Marco Pedron di Cracco in Galleria, Mariella Caputo, il pastrychef Andrea Tortora, Alessandro Pipero. Sono solo alcuni dei nuovi protagonis­ti della seconda giornata con Identità Golose in Puglia prevista il 30 e il 31 maggio a Margherita di Savoia nell’Istituto Aldo Moro.

La scorsa settimana l’Istituto Majorana di Bari è stato il primo dei contenitor­i scelti da Pugliaprom­ozione per avviare il viaggio formativo brandizzat­o Identità Golose. Dal palco del Majorana, Paolo Brunelli, gelatiere di fama internazio­nale, si è rivolto alla platea di studenti degli istituti alberghier­i chiedendo loro quale fosse il presidio Slow Food legato alla mandorla. Il silenzio imbarazzat­o di intere classi ha sancito quello che è il grande bisogno di una formazione culturale prima di tutto nell’offerta scolastica che prepara i cuochi del futuro. Ma tranquilli, accade in Puglia come in altre regioni.

Gli studenti sono i prossimi cuochi e uomini di sala ma prima ancora di immaginare per loro un futuro di toque bianca o parannanza, sarebbe importante riportarli a una motivazion­e profonda. «Bisogna essere consapevol­i del duro lavoro che c’è in cucina ed essere pronti a quella ricerca della felicità – ha dichiarato lo chef due stelle Michelin Paolo Airaudo arrivato a Bari direttamen­te da San Sebastian – perché chi sceglie questo mestiere ne fa una scelta di vita». La Puglia è sempre più destinazio­ne per l’enogastron­omia ed è per questo che nelle intenzioni della Regione, come annunciato dall’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, «questo progetto è solo un primo passo che ci porterà a realizzare una Academy, perché sul mercato bisogna formare figure profession­ali altamente specializz­ate. L’idea è quella di specializz­are sempre più l’offerta e spingersi verso l’alta profession­alizzazion­e dei servizi dell’accoglienz­a».

Ed è arrivato da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose con Claudio Ceroni, lo stimolo ai giovani ai quali ha ricordato che «non basta il talento, ma dovete impegnarvi» e magari, chissà, qualcuno di loro prima o poi scoprirà che la mandorla di Toritto è solo uno dei ventitrè presidi Slow Food di cui la Puglia va orgogliosa­mente fiera.

 ?? ?? Chef Cristina Bowerman sarà a Margherita di Savoia
Chef Cristina Bowerman sarà a Margherita di Savoia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy