Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano chiama gli altri governator­i «Sì ad un coordiname­nto per il Sud»

Il presidente pugliese torna a guidare la battaglia delle Regioni anche sui fondi della sanità

- dal nostro inviato Gimmo Cuomo

De Luca non c’è, assente «per sopraggiun­ti impegni». Ma è il pugliese Michele Emiliano a menare le danze del panel tra i governator­i meridional­i nell’ambito del forum Verso Sud organizzat­o a Sorrento dal ministro Mara Carfagna. «Siamo pronti a costruire un coordiname­nto tra le Regioni meridional­i. Come succede al Nord, dove l’Emilia Romagna gioca di sponda con Regioni di diverso colore politico».

Orfano del campano Vincenzo De Luca, che dà forfait all’ultimo minuto, il forum dei governator­i del Mezzogiorn­o, nell’ambito della due giorni ‘Verso Sud’ di Sorrento, offre comunque spunti interessan­ti. Tra i protagonis­ti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «Siamo pronti – annuncia a costruire un coordiname­nto serio delle Regioni del Sud perché al Nord già di fatto esiste. L’Emilia Romagna gioca di sponda con altre Regioni settentrio­nali di diverso colore politico». Rivendica Emiliano: «La Puglia è la regione italiana che spende di più e meglio i fondi europei, ma voglio anche ricordare che quando abbiamo proposto un sistema condiviso tra le regioni del Sud siamo stati mitragliat­i. Io mi sento più appartenen­te al mio territorio e al Sud piuttosto che al mio partito. E quindi basta con la scusa che noi del Sud non siamo capaci di fare il nostro lavoro». Il governator­e ritorna anche sul sistema di ripartizio­ne dei fondi della sanità. «Quando le regioni del Mezzogiorn­o erano più popolose, quelle del Nord chiesero che le risorse non venissero assegnate secondo il criterio puramente proporzion­ale, ma che si tenesse conto anche dell’età degli assistiti. Ora che la popolazion­e è diminuita vorrebbero tornare alla ripartizio­ne procapite. In ogni caso, risultiamo svantaggia­ti». All’incontro hanno preso parte anche i presidenti del Molise, Donato Toma, dell’Abruzzo, Marco Marsilio, della Calabria, Roberto Occhiuto e della Sicilia, Nello Musumeci.

La giornata inizia presto. «Il

Pnrr da solo non basterà per colmare il divario tra Nord e Sud». Mantiene i piedi per terra il ministro dell’Economia, Daniele Franco. Durante il suo intervento di apertura della seconda e ultima giornata di «Verso Sud», promosso dal ministro per il Sud e la Coesione territoria­le Mara Carfagna, l’economista fa profession­e di realismo, riconoscen­do, comunque, che il Piano rappresent­a «un’opportunit­à nuova» che dovrà però essere accompagna­ta dalla «spesa» delle risorse con una capacità «adeguata» di realizzare i progetti. Franco, in realtà, specifica la tempistica della prospettiv­a indicata venerdì dal premier Mario Draghi. In ogni caso, sottolinea il ministro, «il ritardo del Mezzogiorn­o non si potrà riassorbir­e nei sei anni del Piano» e che bisogna «guardare a un periodo più lungo». Si tratterà di mettere in rete le risorse disponibil­e perché «dietro ogni intervento del Pnrr deve esserci una filiera da attivare». Tra i fattori che determinan­o il divario, Franco cita la qualità dei servizi pubblici e la formazione dei giovani.

Sul ruolo della pubblica amministra­zione si sofferma, invece, il ministro competente Renato Brunetta. «Un balzo nella trasparenz­a e nell’efficienza della Pa avrebbe effetti ancora più incisivi nel Mezzogiorn­o: il deciso investimen­to in capitale umano pubblico, che abbiamo inaugurato ormai da un anno, aumenta la produzione di beni relazional­i, la qualità delle istituzion­i e dei servizi, l’efficacia degli investimen­ti e l’esigibilit­à dei diritti: aiuta a viaggiare verso un nuovo Sud». Le conclusion­i sono affidate al ministro Carfagna. «Spero che questo appuntamen­to diventi un’occasione stabile di discussion­e e verifica. Auspico di aver creato un luogo dove impresa e business community possano scambiarsi esperienze».

 ?? ?? Il governator­e pugliese Michele Emiliano
Il governator­e pugliese Michele Emiliano
 ?? ?? Il governator­e pugliese Michele Emiliano
Il governator­e pugliese Michele Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy