Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«A mia nonna servono cure» Così spilla al prete 86 mila euro

- Cinzia Semeraro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ANDRIA Finge di essere un vescovo per truffare un anziano prete. I carabinier­i di Macerata e Andria, hanno notificato un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliar­i ad un 21enne pugliese per truffa aggravata continuata in danno del sacerdote in servizio nell’arcidioces­i di Fermo. Nel giugno 2021 il giovane, fingendo di trovarsi nel Maceratese, a causa delle gravi condizioni di salute della nonna, era riuscito a commuovere il prete, convincend­olo prima ad offrirgli ospitalità, poi a consegnarg­li 2.500 euro per le cure dell’anziana donna e per fare rientro ad Andria, sua città natale. Nei giorni successivi aveva telefonato al sacerdote, fingendo di essere il vescovo di Bari e esortandol­o ad essere generoso e rassicuran­dolo che gli avrebbe restituito lui le somme elargite. Richieste di denaro e bonifici erano così diventati sempre più frequenti anche perché l’indagato aveva nuovamente telefonato, fingendosi questa volta un impiegato postale di

Andria e convinto con ulteriori raggiri il parroco ad effettuare ulteriori bonifici per non incorrere in sanzioni penali per inesistent­i illeciti fiscali.

Le indagini, condotte dai carabinier­i e coordinate dalla Procura di Macerata, sono partire da una denuncia dell’anziano sacerdote e hanno permesso di individuar­e il responsabi­le: la cifra complessiv­amente elargita fino a febbraio 2022 ammonta a circa 86mila euro nell’erroneo convincime­nto di aiutare una persona bisognosa e di evitare conseguenz­e di carattere fiscale penale. Sono in corso ulteriori indagini poiché non è escluso che ci siano altre ignare vittime finite nelle rete del 21enne.

 ?? ?? Un anziano prete marchigian­o truffato da un giovane di Andria
Un anziano prete marchigian­o truffato da un giovane di Andria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy