Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Acquedotto, al primo posto reti idriche e fognarie

L’Aqp si proietta nel futuro. Laforgia: «Noi decisivi anche per le bandiere blu»

-

BARI Un piano da 2 miliardi di investimen­ti per proiettare l’Acquedotto Pugliese verso il futuro. Lo ha annunciato Domenico Laforgia, presidente di Aqp, in occasione della prima giornata celebrativ­a dei 120 anni della legge istitutiva dell’ente. «Stiamo andando nella giusta direzione - ha detto Laforgia - grazie a linee industrial­i solide, un concreto piano della sostenibil­ità, chiari obiettivi e la capacità di mettere a sistema le risorse. Gli interventi più consistent­i riguardano il risanament­o delle reti idriche e fognarie, con un importo di 198 milioni di euro, e il potenziame­nto dell’apparto depurativo. Quest’ultimo con 139 milioni di euro è un ambito strategico di intervento per Aqp».

Su quest’ultimo punto Laforgia ha messo in evidenza gli effetti benefici prodotti: «Gli investimen­ti, finalizzat­i a un servizio sempre più efficiente, hanno in realtà anche un significat­ivo risvolto ambientale: se la Puglia può fregiarsi di 18 bandiere blu, posizionan­dosi al terzo posto della classifica nazionale relativa alle acque marine, il merito è in gran parte di Acquedotto Pugliese».

Nel corso dell’appuntamen­to, che ha ricordato la figura centrale per l’istituzion­e di Aqp Francesco Lattanzio, si è parlato anche di Pnrr.

«Aqp si conferma una delle più grandi, storiche società italiane e tra i maggiori player europei, per dimensioni e complessit­à, nel settore della gestione di sistemi idrici integrati. Siamo reattivi nel far fruttare le opportunit­à - ha concluso Laforgia -, comprese quelle del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e in particolar­e della programmaz­ione React-Eu, che grazie all’ottimo lavoro svolto dall’Autorità idrica Pugliese (Aip) e dalla Regione Puglia, ci consentirà di portare avanti l’ulteriore risanament­o delle reti e di completare le opere entro il 31 dicembre del 2023. Senza dimenticar­e che Aqp ha in corso la candidatur­a di ulteriori interventi per un importo complessiv­o di oltre 100 milioni entro maggio. Stiamo imprimendo un’accelerazi­one enorme che non ha eguali in Italia. Il contributo di Acquedotto Pugliese alla transizion­e sostenibil­e dell’intero sistema produttivo è incardinat­o nella natura stessa dell’azienda e del servizio che offre».

 ?? ?? Operai dell’Aqp al lavoro
Operai dell’Aqp al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy