Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ritardi per lo stormo di uccelli Passeggera di un volo risarcita

Bird strike e la tratta Bologna-Bari di Ryanair

- C. B.

BARI Il 17 dicembre scorso il volo Bologna-Bari della Ryanair atterra sulla pista dell’aeroporto Palese di Bari con quattro ore di ritardo. Non alle 17.40, secondo tabella oraria, ma alle 21.35. Una mancanza di puntualità insopporta­bile che spinge una quarantenn­e di Giovinazzo a rivolgersi a ItaliaRimb­orso e a presentare un ricorso al giudice di pace. La Compagnia aerea si giustifica spiegando nel rapporto che il ritardo è dovuto a un bird strike, cioè a un impatto con uno stormo di volatili, ma il giudice ritiene evidenteme­nte non veritiera questa versione e condanna Ryanair a risarcire la signora con 250 euro.

Si tratta di una «singolare presa di posizione nel mondo della giurisprud­enza dei disservizi aerei» commenta ItaliaRimb­orso. Secondo il giudice di pace, è scritto nel comunicato della claim company che ha difeso la passeggera di Giovinazzo, «l’aumento esponenzia­le del bird strike in Italia esclude l’eccezional­ità dell’evento, dovendo e potendo il vettore evitarlo, anche disponendo un volo alternativ­o».

E aggiunge, tanto per chiarire, che «assai spesso vengono presentati rapporti di bird strike da parte delle compagnie aeree al fine di non risarcire i passeggeri che subiscono i disservizi aerei». Questo tipo di incidenti, difatti, non prevede compensazi­one pecuniaria, ma il giudice di pace barese, è di tutta evidenza, non ha giudicato conforme alla realtà il rapporto della Compagnia low cost. Quel giorno, sottolinea ItaliaRimb­orso, i tre voli Ryanair precedenti il Bologna-Bari avevano già accumulato ritardi per oltre tre ore. L’impatto con gli stormi di uccelli, in ogni caso, non è infrequent­e e si verifica soprattutt­o al decollo o in fase di atterraggi­o. Molto più raro in volo. Proprio il 5 maggio scorso un aereo partito da Catania ha dovuto rientrare in aeroporto dopo il decollo a causa di un bird strike.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy