Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Maggio all’infanzia», ecco le Briciole e Principio Attivo

La prima giornata monopolita­na del festival di teatro ragazzi

-

Dopo la giornata d’apertura ieri a Bari, il «Maggio all’infanzia» 2022 sposta il suo focus a Monopoli dove già oggi sono in programma due debutti nazionali. Giunto alla 25esima edizione, il «Maggio all’infanzia» è un festival di teatro per bambine e bambini, ragazze e ragazzi che fino a giugno propone un fitto calendario di spettacoli teatrali, di circo contempora­neo, presentazi­oni letterarie e tante attività collateral­i dedicate ai giovani. Il festival, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, è organizzat­o da Fondazione Sat in collaboraz­ione con Teatri di Bari, Italiafest­ival, Efa - European Festivals Associatio­n (nell’ambito del progetto Effe Label), il Garante dei minori della Regione Puglia e le Nuvole/Casa del Contempora­neo. La rassegna, da 25 anni sostenuta dalla Regione Puglia, vede anche il contributo dei Comuni di Bari e Monopoli.

Ad aprire gli appuntamen­ti odierni a Monopoli è il debutto regionale de La migrazione degli animali (consigliat­o a partire da 6 anni). Alle 9.30 il teatro Mariella ospita la produzione del Teatro delle Briciole con Solares Fondazione delle arti, dove il bosco diventa metafora per raccontare una storia che si ripete tutti i giorni, in ogni parte del mondo: quella di chi è costretto ad affrontare le fatiche del viaggio per inseguire la speranza di una vita migliore. Il primo debutto assoluto è alla chiesa parrocchia­le del

Sacro Cuore, dove alle 11 e alle 16 va in scena Hamelin di Factory Compagnia transadria­tica con la Fondazione Sipario Toscana (consigliat­o a partire da 5 anni): un’indagine alle origini della storia del pifferaio magico, ambientata appunto nella città tedesca di Hamelin, che sarà in replica domani nello stesso spazio alle ore 10 e alle ore 16.

Primo appuntamen­to alla biblioteca Rendella alle 17 con Narr@zioni – il digital storytelli­ng per le nuove generazion­i, a cura di Damiano Nirchio e Vito Palumbo. Al pubblico saranno presentati i materiali prodotti durante i laboratori del progetto coordinato da Fly – Laboratori­o delle arti Aps Monopoli, rivolti agli studenti del polo liceale di Monopoli.

Al teatro Radar faremo la conoscenza alle ore 18 di Giovannin senza parole (Crest, consigliat­o a partire da 6 anni): un innocente ragazzo che grazie ai suoi «errori» trasformer­à un paese obbligato a obbedire al padrone della «Grande officina delle parole». Il teatro Mariella ospita invece alle 19.30 il debutto nazionale dello spettacolo Farfalle – Storie di trasformaz­ioni, una produzione Principio Attivo Teatro (consigliat­a a partire da 6 anni) scandita da tre fiabe che hanno come tema principale la trasformaz­ione e che usano la farfalla come metafora del mutamento. Programma completo su maggioalli­nfanzia.it.

 ?? ?? Pupazzi «La migrazione degli animali»
Pupazzi «La migrazione degli animali»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy