Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Richiesta del Milan club, sospesa la Ztl

Manduria, ordinanza del sindaco tifoso: «Inutile farla per l’Inter, festeggiam­o noi»

- di Cesare Bechis

Niente Ztl a Manduria, domenica, per festeggiar­e la vittoria dello scudetto del Milan. La richiesta, avanzata dal club locale di tifosi rossoneri, è stata accolta con piacere dal sindaco Gregorio Pecoraro, di dichiarata fede milanista. E se vincesse l’Inter? «Allora saranno loro a festeggiar­e - dice il primo cittadino - ma mi auguro che non succeda». In ogni caso, nel comune, non verranno fatte multe al termine delle partite.

TARANTO Sostiene Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, in provincia di Taranto, che «non mi aspettavo che l’ordinanza suscitasse tutta questa reazione». Su richiesta del Milan Club manduriano, il comandante della polizia locale, Teodoro Nigro, ha sospeso dalle 19.45 alle 22 di domenica 22 maggio la zona a traffico limitato per consentire i festeggiam­enti per lo scudetto del Milan, avanti di due punti sull’Inter prima dell’ultima giornata di campionato in programma, appunto, domani. Esultano i tifosi milanisti manduriani, pur lasciandos­i andare molti di loro a gesti apotropaic­i, visto che l’ordinanza da loro stessi chiesta e subito emanata, sembra sancire in anticipo la vittoria. La scaramanzi­a anche da questa parti esige i suoi riti. In caso di scudetto utilizzera­nno piazza Garibaldi per la festa, per il corteo di auto, per gli strombazza­menti, magari per qualche

brindisi. In ogni caso nel giro di qualche ora il sindaco Pecoraro, di provata e riconosciu­ta fede rossonera, è diventato una star del web.

Meme con la maglia rossonera indosso, video ironici, battute, una valanga che lo ha

letteralme­nte sorpreso ha invaso la rete.

«Veramente non capisco – dice mentre attende l’inizio di una conferenza sul turismo – in Italia si usa fare i caroselli con le auto in centro città quando si vince uno scudetto.

Allora meglio sospendere la zona a traffico limitato piuttosto che fare decine di multe ai tifosi in auto per i festeggiam­enti».

Mah, qualcuno commenta che un conto è fare i caroselli nella città in cui si vince il titolo di campione d’Italia, un altro conto è farlo altrove. Per Pecoraro, insomma, questa ordinanza non è un atto «strano».

«Noi milanisti siamo convinti di vincere lo scudetto – aggiunge – e un po’ di festa non fa male a nessuno, visto anche che siamo appena usciti dal Covid. Qui è solo la comunità rappresent­ata dai social che trova da ridire. In ogni caso, se non dovesse andare come speriamo e vincesse l’Inter, la Ztl resta sospesa e sarebbero loro a poter festeggiar­e. L’ordinanza serve a prevenire, che è meglio che multare». Dal punto di vista sportivo, quindi, è un provvedime­nto bipartisan: chiesto dal segretario del Milan Club, Domenico Scialpi, è applicabil­e anche ai tifosi interisti che, a quanto pare, non hanno un proprio Inter Club a Manduria.

Intanto gira in rete un video di 42 secondi nel quale il sindaco, vestito con maglia rossonera, dice che «mi stanno facendo rimostranz­e sull’ordinanza della sospension­e della Ztl e non capisco dov’è il problema. La nostra amministra­zione è prevalente­mente milanista, se per uno strano caso non dovesse andare come tutti speriamo resta tutto come sta, gli interisti festeggian­o a casa loro oppure fuori dalla Ztl».

Pecoraro afferma che è un falso: «Non faccio video di questo tipo, è un fake». Infatti gli interisti, secondo quanto dichiarato, potranno percorre in corteo automobili­stico via Roma, piazza Garibaldi e via XX Settembre senza pagare dazio dalle 19.45, quando l’arbitro fischia la fine della partita salvo recupero, fino alle 22, proprio come recita l’ordinanza.

Non è un atto strano, noi rossoneri siamo convinti di vincere il tricolore

 ?? ?? Il sindaco Pecoraro
Il sindaco Pecoraro
 ?? ?? grande attesa Nella sopra Leao, l’attaccante che sta trascinand­o il Milan
grande attesa Nella sopra Leao, l’attaccante che sta trascinand­o il Milan
 ?? ?? Gregorio Pecoraro
Gregorio Pecoraro
 ?? ?? La
La

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy