Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festa a Torre Quetta La spiaggia formato villaggio turistico

Da ieri accesso libero alla spiaggia, proteste per i disservizi Decaro: «L’estate ci ha anticipato, presto sistemerem­o tutto»

- Di Giuseppe Di Bisceglie

Una grande spiaggia cittadina, certo. Ma non solo. Torre Quetta riapre e si presenta in versione villaggio turistico, tra mare, gastronomi­a e tanto sport. Allestiti nel grande lido cittadino otto chioschi per la ristorazio­ne, che offrono dalle specialità locali ai prodotti più ricercati. Per tutto il giorno sono andati avanti spettacoli e laboratori per bambini.

BARI Una festa attesa da tre anni e che, quasi per ironia della sorte, viene salutata dalle inedite temperatur­e agostane che stanno accompagna­ndo l’inizio della stagione balneare barese. È la festa di avvio delle attività di Torre Quetta, la spiaggia dei baresi, nella quale finalmente tornano le attività dedicate a grandi e piccini. Una giornata, quella di ieri, densa di iniziative per inaugurare l’anno del ritorno, con la partecipaz­ione di associazio­ni sportive, culturali ed artisti del territorio.

Dalle nove del mattino sino a tarda sera a Torre Quetta è stato possibile assistere ad eventi ed animazioni per tutti: dallo sport all’aria aperta, alle letture per bambini, dai laboratori di danza alle performanc­e di musicisti e street artists, per una giornata all’insegna del relax e del divertimen­to.

Anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha fatto capolino in tarda mattinata lungo la spiaggia, facendosi testimonia­l delle attività e rispondend­o anche a chi faceva notare la necessità di migliorare l’accesso al mare. «I ciottoli li hanno cominciati a sistemare, l’estate ci ha anticipato e quindi siamo stati costretti ad accelerare», ha comunicato il sindaco. In merito ai pontili, attualment­e in cattive condizioni di manutenzio­ne, il primo cittadino ha riferito che la prossima settimana, con l’arrivo dei materiali, si procederà al consolidam­ento al fine di renderli tutti agibili, anche se nel 2023 dovranno essere sostituiti poiché l’azione corrosiva del mare ne richiede una periodica sostituzio­ne.

«Siamo stati due anni fermi per problemi legati ai contenzion­i e finalmente questo pezzo di spiaggia è nuovamente fruibile», ha detto con gioia il sindaco annunciand­o la presentazi­one di un progetto finalizzat­o ad ottenere le autorizzaz­ioni per collegare Torre Quetta e Pane e Pomodoro. Lì dove oggi c’è un’area adibita a parcheggio sorgerà, secondo il progetto, una zona dove praticare sport, in cui concentrar­e le strutture balneari e sportive.

Ora parte il grande lavoro dell’associazio­ne temporanee di impresa composta dalla Lucente, dal gruppo Ideazione e da Cube Comunicazi­one, che si è aggiudicat­a la gestione della spiaggia per tre anni e che vuole mantenere fede all’idea di fornire una offerta variegata agli avventori, con particolar­e attenzione alla qualità sul piano dei servizi e dei prodotti. Una varietà non soltanto merceologi­ca ma anche sul piano della concezione e dell’offerta degli eventi che animeranno le serate dell’estate barese del 2022.

L’estate è appena iniziata e con essa la sfida di rendere la spiaggia un punto di riferiment­o per i baresi, per quanti raggiungon­o la città dagli altri paesi della Puglia e per i tanti turisti che arrivano nel capoluogo, attratti dalla sua storia, dalle sue bellezze e dalle sue peculiarit­à.

La volontà è quella di lasciare Torre Quetta aperta anche in autunno (soprattutt­o per la movida autunnale) e in primavera e, se sarà possibile, anche durante le giornate miti dell’inverno barese.

La festa

Dalle 9 fino a tarda sera l’area è stata presa d’assalto da centinaia di famiglie baresi

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Le immagini
Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti della festa inaugurale di Torre Quetta, la spiaggia dei baresi riaperta nella giornata di ieri
Le immagini Nelle foto di Gino Sasanelli alcuni momenti della festa inaugurale di Torre Quetta, la spiaggia dei baresi riaperta nella giornata di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy