Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al mare con i bus elettrici Ecco le navette a Monopoli

Attive fino al 30 settembre. Lecce e Brindisi, parte il piano estivo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BARI Da Monopoli alle spiagge del litorale del Capitolo e viceversa. Le novità del trasporto pubblico locale sono state presentate dall’amministra­zione comunale, guidata dal sindaco Angelo Annese. Fino al 30 settembre sono state potenziate le linee di trasporto estive, dall’alba e fino a tarda sera, con corse triplicate nei mesi di luglio e agosto, quando l’affluenza è maggiore. Non si è pensato però solo ai bagnanti, ma anche a chi sulle spiagge lavora, prevedendo per loro una corsa di prima mattina, alle 6.45.

A giugno l’ultima corsa è alle 21.15, mentre dal 1 luglio al 15 settembre l’orario si sposta alle 23. Prima corsa dal Capitolo verso Monopoli alle 7.15 a giugno e alle 7.20 dal 1 luglio al 15 settembre e l’ultima alle 21.45 a giugno e alle 23.45 dal 1 luglio al 15 settembre. La novità di quest’anno è l’istituzion­e di una linea di collegamen­to tra la stazione e il centro storico attraverso l’utilizzo di due bus elettrici. Ma non è tutto.

A potenziare l’offerta verso il mare ci pensa anche il Monopoli Beach Link, un bus navetta che collega la stazione alle spiagge e all’Acquapark di Egnatia. I visitatori che raggiungon­o Monopoli in treno possono acquistare un biglietto ferroviari­o integrato che comprende anche il trasporto in bus verso il mare. Il servizio è garantito per treni in arrivo e in partenza a Monopoli al prezzo di 1,10 euro per viaggio. Il costo del biglietto verrà aggiunto a quello della tratta ferroviari­a prescelta. Tempi nuovi per il traQui sporto pubblico anche a Lecce. Da domenica 12 giugno i bus saranno concepiti come una sorta di metropolit­ana. Sono state modificate linee e fermate che, assieme all’installazi­one di paline informativ­e e pensiline, traghetter­anno la comunità verso un restyling del servizio bus, puntando a modificare anche le abitudini dei leccesi.

Resta invariato il numero dei mezzi, ma il servizio sarà più efficiente con la diminuzion­e dei minuti di attesa fra una corsa e l’altra.

Otto linee radiali colleghera­nno i quartieri della città con le fermate del cuore cittadino, mentre otto linee «suburbane» connettera­nno la città alle frazioni e alle sue marine.

Si cambia anche a Brindisi. l’amministra­zione comunale, per favorire la mobilità sostenibil­e ed andare incontro alle richieste dei ristorator­i, ha provveduto ad emanare un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare (con alcune eccezioni) nel centro storico, valida dal 10 giugno al 30 settembre dalle 20.30 alle 2.

Nel foggiano, a Cerignola, tolleranza zero per monopattin­i e bici elettriche. Il sindaco

Teresa Cicolella

A Cerignola fermeremo l’accesso di bici elettriche e monopattin­i nel centro storico

Francesco Bonito ha firmato un’ordinanza che ne vieta il transito fino alla fine dell’estate su Corso Roma e Corso Aldo Moro, cioè quelle zone dove si concentra la movida cittadina.

Previsti inoltre maggiori controlli da parte della Polizia Locale. «È inaccettab­ile che il passeggio serale diventi un percorso ad ostacoli», ha commentato l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella. Che così ha concluso: «Sarà tolleranza zero perché – sottolinea l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella- è inconcepib­ile proseguire oltre nella giungla di veicoli elettrici. Dal primo luglio vi saranno ulteriori 10 nuovi vigili per le strade di Cerignola e a settembre prossimo procederem­o con nuovi concorsi per 2 unità».

Maria Luisa Saponara

 ?? ?? I mezzi
Nella foto sopra il sindaco Annese mentre presenta i nuovi bus di Monpoli
I mezzi Nella foto sopra il sindaco Annese mentre presenta i nuovi bus di Monpoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy