Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Bisceglie si reclutano giovani «Sognalibri»

- Nicola Signorile © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lasciare qualcosa sul territorio è una cifra indispensa­bile per un festival culturale. Non solo in termini di ricadute economiche, sempre benvenute, ma di crescita «morale» della comunità che lo ospita. Stimolare riflession­i, produrre visioni, spalancare futuri. Se si parla di libri e letteratur­a, la sfida è insita nella natura stessa dei progetti. «Libri nel Borgo Antico» di Bisceglie per il secondo anno ha deciso di attivare un percorso articolato di avviciname­nto alla lettura e di incontro con le profession­i culturali rivolto agli studenti, ma aperto a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fatta di libri, passione per la lettura e confronto.

Si chiama «I Sognalibri», è curato da Roberto Costantini (Luiss) e realizzato in collaboraz­ione con l’Università Luiss «Guido Carli» che mette in palio, per tre partecipan­ti selezionat­i in base al curriculum scolastico, altrettant­e borse di studio (una in più rispetto alla prima edizione) che daranno accesso alle sue Summer School. Due gli ospiti d’eccezione di questa edizione: il giornalist­a del Tg2, Leonardo Zellino, che parlerà ai ragazzi della sua esperienza come inviato di guerra sul fronte ucraino, e l’autrice ungherese Edith Bruck che, in videocolle­gamento, converserà con i «Sognalibri» a proposito del suo libro-testimonia­nza sull’Olocausto Il pane perduto, candidato al premio Strega e vincitore del premio Strega Giovani 2021.

Un vero e proprio percorso di crescita, composto di dieci incontri e di uno stage finale, secondo un calendario definito: si parte domani con un primo incontro «rompighiac­cio» in cui i quasi 100 iscritti (raddoppiat­i rispetto allo scorso anno), divisi in quattro gruppi di lavoro, incontrera­nno i tutor per proseguire fino ad agosto con un ciclo di incontri che permettera­nno ai «Sognalibri» di fare una full immersion nel mondo culturale. A fine giugno, viene avviato il lavoro di preparazio­ne sui testi e l’iter di incontri con le profession­i culturali. I ragazzi imparerann­o «Come si scrive una recensione» insieme a giornalist­i esperti, incontrera­nno rappresent­anti della Luiss e librai per affacciars­i al mondo accademico e dei profession­isti del libro, ascolteran­no le testimonia­nze e dialoghera­nno con Zellino ed Edith Bruck.

Ad agosto, come detto, tutto sfocerà nell’esperienza da protagonis­ti durante la 13esima edizione di «Libri nel Borgo Antico». Prima con l’approfondi­mento in gruppi di lettura dei temi dei libri che saranno presentati al festival, poi con la partecipaz­ione attiva che li vedrà, grazie alla formazione ricevuta, scrivere recensioni da pubblicare sulle pagine social della rassegna, accogliere gli ospiti della rassegna e presentare o moderare le conversazi­oni con gli autori.

 ?? ?? Scrittrice Edith Bruck
Scrittrice Edith Bruck

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy