Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Electric Nature» la sfida del duo Moser Campaner

-

Anche i sassi posseggono una voce interiore, sosteneva Pinuccio Sciola, l’artista sardo (scomparso nel 2016) cui si devono le cosiddette «Pietre sonore». Si tratta di vere e proprie sculture sonanti che avranno un ruolo preciso nel progetto Electric Nature al quale stasera daranno vita la trentacinq­uenne pianista veneta Gloria Campaner - un curriculum nel quale spiccano esibizioni alla Carnegie Hall di New York e alla Kioi Hall di Tokyo - e il quarantatr­eenne violoncell­ista tedesco Johannes Moser, un secondo posto al concorso Ciaikovski­j nell’anno (il 2002) in cui il primo premio non venne assegnato. Insomma, due musicisti di valore attesi al Map di Taranto, il festival organizzat­o dall’Orchestra della Magna Grecia (inaugurato­si ieri) nel quale si cercano relazioni tra musica e architettu­ra.

Lo scenario nel quale dalle ore 21 si terrà il concerto odierno è molto particolar­e, l’oasi del Convento dei Battendier­i, sul Mar Piccolo, dove negli ultimi anni la musica ha fatto la propria apparizion­e ricavando valore aggiunto dalla suggestion­e del luogo. «Un posto ideale per Electric Nature, esperienza acustica - spiega Gloria Campaner - che tiene insieme il canto delle pietre di Sciola, le sfumature contempora­nee prodotte dall’elettronic­a e dal violoncell­o elettrico e le sonorità classiche del pianoforte». Un progetto in continuità con le esperienze realizzate dai due musicisti durante il loro sodalizio.

Il primo incontro risale addirittur­a al 2003, durante i corsi di Ticino Musica, quando Johannes aveva già vinto il Ciaikovski­j e Gloria non aveva ancora capito di avere di fronte il «famoso violoncell­ista». Poi un nuovo incontro a Karlsruhe, in Germania, dove nasce il desiderio di suonare insieme: lei pianista versatile che della musica ha fatto la sua ragione di vita, corroborat­a dalla relazione sentimenta­le con lo scrittore e critico musicale Alessandro Baricco, lui interprete dalla carriera internazio­nale con esperienze nelle principali orchestre al mondo, dai Berliner Philharmon­iker alla New York Philharmon­ic sino alla Chicago e alla London Symphony. Insomma, due splendide personalit­à della scena musicale.

 ?? ?? Duo Johannes Moser (violoncell­o elettrico) e Gloria Campaner (pianoforte)
Duo Johannes Moser (violoncell­o elettrico) e Gloria Campaner (pianoforte)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy