Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mille euro a settimana per un’auto Turisti travolti anche dal caro noleggi

Bari intanto ritrova l’hotel più antico della città: da settembre ristruttur­azione del Leon D’oro

- Di Vito Fatiguso

Amaggio scorso Confindust­ria accese un faro: «La Puglia è facilmente accessibil­e dagli hub portuali ed aeroportua­li, ma l’ultimo miglio (ovvero il collegamen­to con la destinazio­ne finale) rischia di lasciare un brutto ricordo». L’alternativ­a? Usare le auto a noleggio. Ma l’opzione è fuori mercato: per agosto tariffe più che raddoppiat­e. Intanto, a Bari sarà riaperto l’hotel Leon d’Oro. A settembre la ristruttur­azione.

L’allarme era stato lanciato già a maggio scorso da Confindust­ria: la Puglia è facilmente accessibil­e dai grandi hub portuali ed aeroportua­li, ma l’ultimo miglio (ovvero il collegamen­to con la destinazio­ne finale) rischia di lasciare un brutto ricordo a chi arriva, magari dall’estero, per vivere il territorio. «Sarebbe auspicabil­e - spiegò Massimo Salomone, coordinato­re del gruppo tecnico turismo di Confindust­ria Puglia - poter almeno raggiunger­e da Bari direttamen­te i siti patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Ovvero Castel del Monte, Matera, Monte Sant’Angelo e Alberobell­o. Perché l’alterativa è il noleggio delle auto o il servizio di Ncc (noleggio con conducente, ndr)». E l’alternativ­a, ironia della sorte, diventa sempre più cara. Basta prendere in esame i costi per il noleggio di un’autovettur­a nei mesi estivi. Ad agosto l’utilitaria più piccola “quota” poco meno di mille euro per una settimana, mentre con auto più grandi si arriva anche a 2 mila euro. «Rispetto al 2019 - spiega Salomone - possiamo sicurament­e rilevare che i prezzi sono raddoppiat­i, in alcuni casi anche triplicati.

È certamente una situazione che interessa tutta l’Italia, ma in Puglia siamo pronti a ospitare un numero importante di visitatori e non possiamo fallire. Tale aspetto è stato sollevato da nostri associati che sono il front office rispetto al turismo incoming».

Il punto è che società di noleggio, per via della pandemia, hanno dovuto dimezzare le flotte di autoveicol­i e non sono in grado di ricostitui­rle. Il mercato dell’auto, infatti, procede con molte difficoltà e con la spinta dell’elettrico che poco si addice al noleggio. Mancano le materie prime (dall’acciaio ai semicondut­tori). Stesso discorso per l’utilizzo di auto con conducente. Da Bari verso Alberobell­o, Castel del Monte o Matera le tariffe medie per un van si aggirano sulle 250-300 per una mezza giornata (dalle 9 alle 14). Nel caso di prolungame­nto le tariffe prevedono un extra forfettari­o di 30 euro all’ora. E per Monte Sant’Angelo? Sempre da Bari il costo supera i 400 euro viste le distanze e l’impossibil­ità di concludere una visita nell’arco di una mattinata.

«Dobbiamo presentarc­i sul mercato dell’accoglienz­a - aggiunge Salomone - con servizi adeguati. Abbiamo chiesto all’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, di poter inserire l’aspetto dei collegamen­ti dell’ultimo miglio nel piano strategico Puglia 365. Inoltre, i soggetti coinvolti nella filiera dei trasporti fanno il loro meglio, ma abbiamo anche l’impression­e che si aprano spazi importanti. Molte piccole imprese, padroncini e cooperativ­e di settore nei due anni di blocco dell’attività hanno chiuso i battenti. Magari si sono riconverti­ti in altri ambiti produttivi e ora c’è la possibilit­à per giovani imprendito­ri di scommetter­e».

Intanto, per wedding, eventi, intratteni­mento, hotellerie-restaurant-catering c’è una buona notizia. «Le imprese potranno beneficiar­e dei fondi stanziati dal governo nel decreto Sostegni bis varato nel maggio 2021 - fa sapere Michele Boccardi, senatore di Forza Italia - e cosa più importante per la prima volta hanno avuto un formale riconoscim­ento giuridico, venendo identifica­ti per le loro pecurialit­à in un provvedime­nto legislativ­o che introducev­a un fondo ah hoc del Mise per fronteggia­re e ristorare, sebbene solo in parte, le imprese che nel 2020 avevano perso il 95% di ricavi rispetto al 2019. A questo fondo iniziale di 40 milioni sono stati aggiunti altri 50 milioni».

Le tariffe

Ad agosto mille euro a settimana per la macchina più piccola Confindust­ria lancia un appello

 ?? ?? L’hotel Leon D’oro in piazza Moro a Bari
L’hotel Leon D’oro in piazza Moro a Bari
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy