Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nella vetrina di Torre Quetta i talenti premiati da Puglia Sounds

Radicanto e Nidi d’Arac, Gaia Gentile e Sarita Schena: il ricco menù delle tre serate di showcase

-

Il supporto ai talenti della regione è il core business di Puglia Sounds. Il Medimex sceglie la spiaggia barese di Torre Quetta per mettere in mostra, dal 13 al 15 luglio, alcuni tra i progetti musicali vincitori del bando Puglia Sounds Record 2022. Una programmaz­ione serale di showcase, dalle 21 a mezzanotte, che vedrà avvicendar­si sul palco artisti di diverso genere ed estrazione, dalla intensa vocalità della salentina Rachele Andrioli (Leuca è il primo lavoro solista) alle suggestion­i jazz di Giovanni Angelini, che presenterà Freedom Rhythm, dal viaggio tra ritmi e dialetti del sud Italia proposto dai Folkatomic nel nuovo Polaris ai giovanissi­mi baresi Red Room, al primo vagito discografi­co Teens Never Tell the Truth (per la foggiana Noteum).

Longeve carriere sono quelle di due band pugliesi che al Medimex celebrano traguardi significat­ivi. I baresi Radicanto di Giuseppe De Trizio con Alle radici del canto festeggian­o i 26 anni di attività della band alternando world music, jazz e musica d’autore mentre i salentini Nidi D’Arac presentera­nno Nanti li 90’s, nuovo disco live unplugged nato per i 25 anni del gruppo, tra i primi a esplorare le potenziali­tà della world music sperimenta­ndo l’incontro unico tra dialetto, melodie della tradizione e sound metropolit­ano. Sempre dal Salento arriva il combat folk-reggae degli Après la Classe, che sognano Un altro mondo, parlando di abusi compiuti dall’uomo sulla natura. Gli showcase continuera­nno con il live della cantante Sarita Schena, tra musiche dei sud del mondo e tentazioni pugliesi, con il secondo progetto discografi­co, pop d’autore con venature brasiliane, della cantautric­e barese Gaia Gentile, Tanto tutto passa e con Breathe, invito a risintoniz­zare il nostro respiro con quello della natura, firmato Fabio Accardi & FabCrew.

Completano la vetrina pugliese la band salentina Sentinelle, Mr. Bricks, alias il pugliese Dario Mattoni (Learning How to Play è il nuovo disco) e il duo Marco Cassanelli and Deckard, autori di Splitted, risultato delle loro studio live sessions. Inoltre sono in programma le esibizioni dei Sound of Garage, band formata da medici pugliesi, e di due band selezionat­e tra i vincitori di Lazio Sound Scouting 2022. Infine il 18 giugno a Taranto, Spazioport­o, ci sarà spazio per Fame, live con Cristiano Cosa, Marina De Sario, Roberta Russo, Donatella Spinelli e Giannicola Speranza, per il progetto Fame, Innovative model for Young Artists.

 ?? ??
 ?? ?? Live
Musicisti pugliesi impegnati negli showcase: Nidi d’Arac (a sinistra) e Rachele Andrioli
Live Musicisti pugliesi impegnati negli showcase: Nidi d’Arac (a sinistra) e Rachele Andrioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy