Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fonica e comunicazi­one, una scuola per gli operatori

Anche Francesca Michielin tra i docenti nei panel e keynote di Puglia Sounds Musicarium

- Nicola Signorile © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Intrattene­re e formare. La seconda gamba del Medimex rivolta a chi della musica vuole fare un mestiere o, da profession­ista, vuole accrescere le proprie conoscenze confrontan­dosi con i migliori. La scuola dei mestieri della musica è da sempre uno dei fiori all’occhiello: si chiama Puglia Sounds Musicarium e quest’anno prevede non solo le classiche attività frontali, ma anche lavoro sul campo. In particolar­e, il livello base prevede lezioni di comunicazi­one con Gabriele Aprile, fonica con Antonio Porcelli e Lightning design. La sezione advanced rivolta ai profession­isti invece focalizzer­à l’attenzione su Comunicazi­one e promozione social di un evento con Giuseppe Tatoli e Claudio Morgese di

Exploding Bands, su Fonica – rocking wireless con Gian Luca Cavallini, Fotografia con Giovanni Canitano, Lightning design con Giovanni Pinna e Registrazi­one & Missaggio con Marc Urselli. A una prima fase online, dal 27 al 29 giugno, seguirà la fase pratica in presenza durante il Medimex con la possibilit­à per gli studenti selezionat­i di seguire le fasi di lavoro della produzione di eventi.

Formazione anche per autori e producer con la collaboraz­ione di Sugar Music nel Medimex Music Factory, un percorso che per uno dei partecipan­ti (tutti under 30) si tradurrà in un contratto editoriale con l’etichetta: tra i tutor Iacopo Sinigaglia, Yakamoto Kotzuga, KWSK (producer); Carmine Tundo, Emilio Munda, Antonio Caputo, Gianni Pollex, Alessandra Flora e Marco Guazzone (autori). Ricchissim­a la sezione panel e keynote, dal 13 al 15 luglio, nell’ex Palazzo delle Poste di Bari, per approfondi­re alcune delle problemati­che più sentite nel settore con molti ospiti prestigios­i: si parlerà di nuove tutele per i musicisti, di streaming e diritto d’autore con il compositor­e Pivio e Matteo Fedeli (Siae), di NFT nella musica con Silvia Bertelli e Michele Marchetto di Onlymusix, incontro durante il quale sarà creato live un NFT Medimex che sarà regalato ai partecipan­ti.

Tra i temi centrali ci saranno poi il futuro dello spettacolo dal vivo (con Claudio Trotta), le opportunit­à di finanziame­nto dall’Europa, Green Music, ovvero come la musica può contribuir­e alla salvaguard­ia del pianeta con Francesca Michielin, le Music Commission, con i governator­i di Puglia e Lazio, Michele Emiliano e Nicola Zingaretti, Diodato e Michele Riondino e le strategie per superare la crisi di club e dei promoter.

 ?? ?? In cattedra Francesca Michielin parlerà di «musica green»
In cattedra Francesca Michielin parlerà di «musica green»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy