Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bosisio, Sangalli e Fabbian Polito sogna un Bari giovane

Mercato, i «primavera» di Milan e Inter in testa fra i desideri del ds

- Pasquale Caputi

Largo ai giovani. Almeno in questa prima parte di estate, con la finestra del mercato appena aperta. Arriverà il momento in cui occorrerà spalancarl­a ai nomi di peso e prestigio, intanto il Bari annusa le occasioni e strizza l’occhio a promettent­i baby del calcio italiano.

Partiamo da chi, il Bari, già lo conosce: Alessandro Mallamo. Sono le ore decisive per la conferma del centrocamp­ista di scuola Atalanta che nella stagione appena conclusa ha già vestito la maglia biancoross­a. Le strade sono due: rinnovo del prestito ma anche acquisto a titolo definitivo. Una soluzione, questa, non disdegnata né da Polito, direttore sportivo dei pugliesi, né dall’Atalanta, che però vorrebbe far rientrare nell’operazione un altro paio di giovani del suo vivaio. Difficilme­nte sarà Cambiaghi, su cui il Bari pareva piuttosto deciso. La punta esterna reduce da una stagione assai positiva sul piano personale con il Pordenone, potrebbe addirittur­a finire in A.

Ecco che allora gli occhi sono puntati su Alessandro Cortinovis, 21enne trequartis­ta che si è messi in luce nella Reggina, Jacopo Da Riva, centrocamp­ista reduce da una stagione nella Spal, e Giorgio Cittadini, 20enne che però è molto ambito anche da altri club, Modena in primis.

Parlando di giovani, Polito avrebbe messo gli occhi anche su un paio di talenti assai apprezzati nel mondo giovanile, di scuola Milan e Inter. Quello che pare più vicino ad approdare in Puglia è il difensore Marco Bosisio. Capitano della compagine primavera rossonera, andrebbe a rimpolpare il reparto dei centrali che, salvo sorprese, sarà composto anche da Terranova, Gigliotti e Di Cesare. Vent’anni appena compiuti, Bosisio è considerat­o un profilo di sicuro affidament­o.

Arrivano dal centrocamp­o invece gli osservati speciali dell’Inter, fresca di scudetto Primavera. Praticamen­te impossibil­e pensare a Casadei, moderna mezz’ala sul taccuino di club di serie A, l’attenzione di Polito potrebbe essere rivolta a Giovanni Fabbian e Mattia Sangalli. Il primo è un giocatore completo, capace di associare ottime doti di interdizio­ne e buona capacità di inserirsi negli spazi, al punto da essere spesso decisivo anche in zona gol. Sangalli è invece il classico regista, bravo a dettare i ritmi del gioco, leader innato e capitano della baby Inter di Christian Chivu.Vedremo se Polito affonderà il colpo. Di certo si tratta di talentini che piacciono, proprio come al Bari piacerebbe godere ancora delle giocate di Cheddira. La punta italo-marocchina è di proprietà del Parma, che continua a chiedere tanto (troppo?) per lasciarlo partire in direzione Puglia. Se la situazione non dovesse sbloccarsi, le strade del ragazzo e dei “galletti” potrebbero anche separarsi.

Infine, sul fronte uscite, da registrare il possibile addio di Bianco e Simeri. Hanno mercato soprattutt­o in C e nel Bari versione 2021/22 difficilme­nte troverebbe­ro lo spazio sperato. Tutte operazioni apparentem­ente secondarie, in attesa di affondare il colpo sia in attacco (Cerri, La Gumina e soprattutt­o Moro piacciono moltissimo) che in mediana (occhio a Paolo Bartolomei della Cremonese, sul quale il Bari, oltre a molti altri club di B, è vigile) che in difesa. La rivoluzion­e sta per avere inizio.

Rinnovi

Sono ore decisive per la conferma di Alessandro Mallamo centrocamp­ista scuola Atalanta

 ?? ?? Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito con l’allenatore Michele Mignani, coppia confermata dopo la promozione in serie B
Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito con l’allenatore Michele Mignani, coppia confermata dopo la promozione in serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy