Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dagli aerei Etihad al business della terra «Io e la Puglia, qui la filiera è una risorsa»

Vito Tricarico, ex assistente di volo, spiega le motivazion­i della sua scelta

-

BARI Dalle alte quote degli aerei di linea all’alta qualità delle ciliegie made in Puglia. Virando su settore e scelta di vita. È la storia di Vito Tricarico, 27enne di Casamassim­a, che poco prima della pandemia da Covid-19 ha deciso di ripartire sfruttando le opportunit­à del territorio. Sette anni d’assistente di volo (2 per Ryanair a Londra e 5 per Etihad Airways ad Abu Dhabi) e poi la decisione: tornare a casa per rilanciare l’attività di famiglia.

Tricarico, una scelta insolita: archiviare anni di formazione per l’assistenza sugli aerei per passare alla coltivazio­ne delle ciliegie. È scoccata la scintilla?

«Sì, ho capito che il mondo è bello. Ma anche la nostra terra è piena di opportunit­à. Era il momento giusto per supportare la mia famiglia in questo percorso mettendo a frutto anche l’esperienza internazio­nale accumulata».

Ha registrato il marchio Tricarico’s Cherries e vende ciliegie di varietà Bigarreau, Giorgia e Ferrovia. Qual è stata la svolta attuata?

«Abbiamo subito lavorato sulla qualità del prodotto e sul potenziame­nto dell’aspetto commercial­e con l’apertura del negozio on-line. Poi è partita anche la vendita itinerante nei mercati di Perugia, Roma e Terni».

E sulla qualità?

«I produttori di ciliegie seguono il prodotto costanteme­nte monitorand­o ogni fase della crescita. È ovvio che alla fine lavoriamo nel mercato del 2022 dove devi rispettare standard elevati per ottenere un buon riconoscim­ento economico».

In che senso?

«Le nostre ciliegie sono grandi e saporite. E soprattutt­o ricercate dai clienti storici».

Qual è l’aspetto a cui tiene di più?

«Senza dubbio all’innovazion­e che deve seguire le nuove tecnologie. Ma anche la cordialità e la disponibil­ità con i clienti».

Era il momento giusto per supportare la mia famiglia in questa sfida Ho portato in azienda innovazion­e e digitale

Ha viaggiato nel mondo. Sugli aere si parlava di Puglia?

«Sì, ma soprattutt­o sulle tratte europee. Meno negli altri continenti».

A distanza di qualche mese può tracciare un bilancio. Ne è valsa la pena?

«Certamente. Qui ora sono a mio agio».

 ?? Vito e Antonio Tricarico ?? In famiglia
Vito e Antonio Tricarico In famiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy