Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bitonto è cosa di Ricci A Molfetta e Polignano la partita resta in bilico

Terlizzi, centrodest­ra sconfitto. Polignano e Molfetta, si va al ballottagg­io

- L. del Vecchio

Nel Barese su 11 comuni andati alle urne per l’elezione del nuovo sindaco e dei consigli comunali vanno al ballottagg­io Giovinazzo, Polignano, Molfetta, Santeramo e Castellana. Il centrosini­stra trionfa a Bitonto e Terlizzi dove il centrodest­ra perde dopo 10 anni.

BARI A Bitonto è un testa a testa fino all’ultimo voto. Ma vince, ormai è chiaro alle otto di sera, il centrosini­stra con Francesco Paolo Ricci, delfino del sindaco uscente, Michele Abbaticchi­o e candidato del Pd, di Sinistra italiana e sei liste civiche. Il candidato del centrodest­ra, Domenico Damascelli, sostenuto da Fratelli d’Italia e Forza Italia, sette liste civiche e il movimento che fa capo al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, «Con», lo segue a stretto giro, con uno scarto di circa il 4%, ma non ce la fa.

«Questa vittoria è dedicata alla città. È stata una vittoria sofferta, ma ce l’abbiamo fatta. Questa città ha dimostrato una grande maturità», è il primo commento a caldo di Ricci. Damascelli dal canto suo fa gli auguri di «buon lavoro» al neo sindaco e aggiunge: «Abbiamo combattuto una battaglia contro la macchina del potere e l’establishm­ent di altre consolidat­e strutture di potere, che hanno lavorato a senso unico per la coalizione di centro sinistra. Ringrazio tutti bitontini per il grande consenso personale. Continuere­mo al lavorare per il cambiament­o». L’altro comune più grande tra gli 11 al voto in questa tornata elettorale per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione dei rispettivi sindaci, è Molfetta, dove si andrà al ballottagg­io. L’uscente Tommaso Minervini, in testa con circa il 47%, se la vedrà con Pasquale Drago che si attesta al 23%. Ballottagg­io tutto giocato nell’area di sinistra, considerat­o che Drago è sostenuto da Pd, Sinistra italiana, M5S e alcune liste civiche. Fuori gioco il candidato del centrodest­ra, Pietro Mastropasq­ua. Anche i cittadini di Giovinazzo dovranno tornare alle urne fra due settimane e sarà sfida fra Michele Sollecito, attuale vice sindaco della città, sostenuto da 7 liste civiche (tra cui Con, Sud al centro e Forza Giovinazzo) e Daniele De Gennaro, candidato della sinistra radicale. Resta fuori la candidata sindaca del Pd, Maria Rosaria Pugliese. Resterà da vedere cosa succederà con gli apparentam­enti. «Ora ci impegnerem­o a fondo – è il commento di Sollecito – in queste due settimane per vincere al ballottagg­io». Finisce l’era del centrodest­ra a Terlizzi, dove dopo dieci anni torna alla guida della città dei fiori e di Nichi Vendola, il centrosini­stra con la vittoria al primo turno di Michelange­lo De Chirico, sostenuto da Pd e M5S. Terlizzi è anche feudo dei fratelli Ninni (sindaco uscente) e Marcello Gemmato, dirigente di Fratelli d’Italia. Ma anche ad Alberobell­o il centrodest­ra cede il passo a Francesco De Carlo, vicino all’area progressis­ta.

Su 11 comuni andati alle urne per l’elezione del nuovo sindaco e dei consigli comunali, vanno al ballottagg­io Giovinazzo, Polignano, Molfetta, Santeramo e Castellana. A Polignano, segnata dalle note vicende giudiziari­e che hanno coinvolto l’amministra­zione uscente di centrosini­stra, va al ballottagg­io con la candidata del M5S, Maria La Ghezza, in testa e Vincenzo Capobianco, sostenuto da 4 civiche.A Sammichele riconferma­to Lorenzo Netti. A Cassano eletto Davide del Re. A Gravina vince Fedele Lagreca. Sconfitta per i pentastell­ati a Canosa, nella Bat dove vince Vito Malcangio.

 ?? ?? Francesco Ricci eletto a Bitonto
Francesco Ricci eletto a Bitonto
 ?? ?? La festa Il sindaco eletto di Bitonto, Francesco Ricci (al centro), con il leader dei Dem, Lacarra (a sinistra)
La festa Il sindaco eletto di Bitonto, Francesco Ricci (al centro), con il leader dei Dem, Lacarra (a sinistra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy