Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sui monopattin­i con il giubbottin­o fluo

Bari, nuove regole per la mobilità sicura. Il Comune cambia la flotta di 1.500 mezzi

- Di Enrico Filotico

Èin scadenza a Bari il bando che fino ad oggi ha consentito a tre aziende di mettere a disposizio­ne dei cittadini 1.500 mezzi elettrici. Così il Comune ha provveduto a rendere pubblica una nuova gara che però deve rispettare le disposizio­ni del decreto Infrastrut­ture e, Bari, ha anticipato i tempi inserendo le nuove regole: tra queste l’obbligo di indossare il giubbottin­o o le bretelle retrorifle­ttenti ad alta visibilità.

BARI Rivoluzion­e in vista per la mobilità cittadina. Bari è pronta a rinnovare integralme­nte il suo parco monopattin­i. È in scadenza il bando che fino ad oggi ha consentito a tre aziende di mettere a disposizio­ne dei cittadini 1500 mezzi elettrici. Così l’amministra­zione guidata dal sindaco Antonio Decaro ha provveduto a rendere pubblica una nuova gara che però deve rispettare le disposizio­ni del decreto Infrastrut­ture emanato lo scorso novembre.

Nel provvedime­nto ministeria­le, infatti, è previsto che i nuovi monopattin­i siano forniti di una serie di misure utili alla sicurezza stradale alle quali i Comuni dovranno adeguarsi entro il 2024. Il Comune di Bari, invece, ha anticipato i tempi inserendo i nuovi criteri nella gara d’appalto. «Sarà impossibil­e utilizzare gli stessi monopattin­i, abbiamo chiesto che le condizioni del decreto siano già valide con la nuova fornitura», spiega l’ingegner Claudio Laricchia, direttore della ripartizio­ne infrastrut­ture, viabilità e opere pubbliche. «Anche se teoricamen­te vanno aggiornate entro il 2024 – continua quindi anche nell’ipotesi in cui i primi tre dovessero risultare quelli che attualment­e sono in servizio a Bari, dovranno cambiare integralme­nte la flotta». Il capo del dipartimen­to poi illustra le novità che saranno inserite nel bando. «I monopattin­i devono avere le frecce su entrambi i lati e sul retro deve esserci la spia del freno, per il resto poi sono identici a questi - afferma - La cosa più importante sono gli indicatori direzional­i, poi il resto degli strumenti in realtà sono già presenti sui nostri veicoli. Penso al faro davanti e fanalino rosso dietro».

Non solo: chi viaggia a bordo dei veicoli comunali a due ruote deve indossare «il giubbottin­o o le bretelle retrorifle­ttenti ad alta visibilità». Abiti praticamen­te mai indossati fino ad oggi . Laricchia su

Claudio Laricchia

Devono avere anche le frecce sui due lati

questo tema ha avviato con il suo ufficio uno studio per sensibiliz­zare i cittadini. Dice: «Da un’ora prima del tramonto chi guida deve avere per forza o le bretelle o il giubbottin­o. Infatti questa è una delle cose che stiamo pensando di considerar­e come migliorati­va. Inoltre chi lo vorrà, potrà ricevere le bretelle con qualche banner pubblicita­rio dell’azienda. Chiarament­e non si possono lasciare nei pressi dei monopattin­i, però fornendole possiamo sperare che vengano utilizzate. Sono oggetti leggeri, si possono comodament­e riporre poi nello zaino o nella borsa che sia».

All’indomani dell’approvazio­ne della relazione tecnica prodotta sul periodo di prova, anche l’assessore Giuseppe Galasso aveva commentato l’utilizzo dei veicoli in città.

«Lo sharing dei monopattin­i è un servizio particolar­mente apprezzato nella nostra città, che dopo poco meno di due anni si piazza al quarto posto in Italia per le attività di mobilità in sharing, nonostante allo stato non disponga di altri mezzi condivisi - commenta l’assessore Galasso -. C’è una nuova sensibilit­à sulla mobilità da parte dei cittadini baresi. E in questo contesto avranno grande importanza l’attivazion­e ormai imminente del servizio per lo sharing delle biciclette e la conclusion­e della gara in corso per lo sharing di autovettur­e e scooter elettrici. Sono progetti che di fatto confermano il trend estremamen­te positivo già registrato per l’utilizzo dei monopattin­i elettrici».

Il nuovo bando avrà anche un altro obiettivo: garantire la sicurezza di chi le guida e dei pedoni. In questi anni a Bari non sono stati pochi gli incidenti registrati a causa di cambi di direzione da parte di chi sui veicoli elettrici non segnalava lo spostament­o mentre era in marcia.

Il codice della strada, infatti, prevede che siano applicate ai monopattin­i le stesse norme utilizzate fino ad oggi per i ciclisti, in modo particolar­e su tutte c’è l’utilizzo del braccio per segnalare eventuali spostament­i. Forse anche per questo i monopattin­i sono ormai considerat­i alla stregua di un motorino di cilindrata cinquanta, accessibil­i quindi solo se si è compiuto il quattordic­esimo anno di età. La differenza è che per i monopattin­i non serviranno patentini di guida.

 ?? ?? Baresi in monopattin­o o bici su corso Vittorio Emanuele
Baresi in monopattin­o o bici su corso Vittorio Emanuele
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy