Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Distacco minimo e alleanze possibili Cannito-Scommegna, via alla disfida

L’ex primo cittadino in testa, la sua avversaria conta sull’asse con Doronzo

- di Giuseppe Di Bisceglie

BARLETTA La partita per la fascia tricolore a Barletta non è ancora finita. Gli elettori dovranno tornare alle urne del ballottagg­io, tra due settimane, per decidere chi tra Mino Cannito e Santa Scommegna diventerà sindaco della città, reduce da un periodo di commissari­amento legato alla caduta anticipata dell’amministra­zione guidata proprio da Mino Cannito. Furono i consiglier­i della sua maggioranz­a a staccare la spina. Santa Scommegna, in quel periodo, ricopriva il ruolo di dirigente proprio del Comune di Barletta.

Il dato che emerge dalle urne del primo turno non consegna una fotografia ben delineata di quel che potrà avvenire al secondo turno. Tutto può ancora accadere. Nei seggi si procede con grande attenzione, l’assegnazio­ne anche di un singolo voto è preziosa. Le proiezioni, tuttavia, danno in testa il candidato del centrodest­ra Cannito, con un dato che supera il 40%; staccata di circa 4 punti percentual­i c’è Santa Scommegna, sostenuta dalla coalizione del “metodo Emiliano”, con Pde civiche legate al presidente della Regione. Sparisce dai radar la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, Maria Angela Carone, che raccoglie all’incirca il 3% dei consensi, mentre sorprende la performanc­e del candidato sindaco dell’”altro” centrosini­stra, Carmine Doronzo, attestatos­i intorno al 20%. Un risultato che lascia l’amaro in bocca a Santa Scommegna. «Uniti avremmo vinto al primo turno» è il rimpianto dell’ex dirigente comunale. «Il trend è indicativo, il centrosini­stra unito avrebbe già vinto al primo turno», continua ricordando la mancata alleanza con Doronzo e il suo gruppo. «Siamo già proiettati al ballottagg­io. Molto spesso le dinamiche locali, nelle amministra­tive, superano quelle politiche. Avevo auspicato un accordo con la coalizione di Doronzo ma non siamo riusciti, ma non è detto che non si riesca. Bisogna sedersi intorno a un tavolo e trovare i punti di contatto più della divergenza». Un’apertura evidente, quella di Scommegna, a chi non ha accettato che il nome del candidato sindaco del centrosini­stra non passasse dalle primarie e non fosse il frutto di un processo di partecipaz­ione. «Mi aspettavo una buona risposta ed ho ricevuto un’ottima risposta dai barlettani», ha affermato Carmine Doronzo a caldo.

«I nostri avversari erano certi di una loro vittoria al primo turno. Questo non è accaduto perché, pur avendo delle liste molto forti al loro sostegno, non hanno un consenso personale altrettant­o forte» ha affermato. Mino Cannito, che alle scorse amministra­tive fu eletto al primo turno, si ritrova a vivere l’esperienza del ballottagg­io. Quasi un duello con la “sua” ex dirigente, espression­e di quel gruppo politico che volle la caduta anticipata della sua amministra­zione. Il candidato socialista del centrodest­ra è però contento: «Abbiamo vissuto la campagna elettorale seguendo la guida di liberare la città da quelle persone che ne impediscon­o lo sviluppo. Non è una sfida personale, parliamo della nostra città, di una diversa visione di città per il raggiungim­ento del bene comune. Io ho questa certezza ma penso che dall’altra parte ci sono candidati che hanno a cuore soltanto interessi personali» ha riferito ai cronisti. Ora la parola passa solo agli elettori».

❞ I due avversari

Cannito: liberare Barletta da chi vuole ingabbiarl­a Scommegna: potevamo imporci in largo anticipo

 ?? ??
 ?? ?? Nei seggi
Da sinistra Mino Cannito, sindaco uscente, e la sua rivale Santa Scommegna
Nei seggi Da sinistra Mino Cannito, sindaco uscente, e la sua rivale Santa Scommegna
 ?? ?? Maria Angela Carone, 2,55% candidata del Movimento 5 stelle, ex consiglier­a comunale
Maria Angela Carone, 2,55% candidata del Movimento 5 stelle, ex consiglier­a comunale
 ?? ?? Cosimo Cannito, 41,94% candidato del centrodest­ra (Lega, FI, FdI e civiche), sindaco uscente
Cosimo Cannito, 41,94% candidato del centrodest­ra (Lega, FI, FdI e civiche), sindaco uscente
 ?? ?? Santa Scommegna, 36,80% candidata del centrosini­stra (Pd, Con Barletta e civiche)
Santa Scommegna, 36,80% candidata del centrosini­stra (Pd, Con Barletta e civiche)
 ?? ?? Carmine Doronzo, 18,70% candidato di Italia Viva, Sinistra italiana e due liste civiche
Carmine Doronzo, 18,70% candidato di Italia Viva, Sinistra italiana e due liste civiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy