Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Musillo doppiato, il sindaco rilancia «Io, simbolo del modello pugliese»

Dal tradimento all’exploit al primo turno: «Recuperiam­o il tempo perso»

- Di Cesare Bechis

TARANTO «Abbiamo tanto lavoro da fare e consegnere­mo ai giovani una città tutta diversa». Sono le prime parole dette da Rinaldo Melucci, rieletto col vento in poppa sindaco di Taranto alla testa di una coalizione di centrosini­stra. Dove eravamo rimasti? Per lui questa domanda è legittima. Riprende a governare la città dopo esserne stato allontanat­o a metà novembre da quello che l’ex sindaco e senatore Giovanni Battafaran­o ha definito «colpo di Palazzo che s’è rivelato un boomerang». Rientra a Palazzo di città per riprendere il discorso interrotto a seguito della sospension­e del Consiglio comunale decretata dalla sfiducia firmata da 17 consiglier­i. Secondo la progressio­ne dei risultati ufficiali ha doppiato il suo concorrent­e più accreditat­o, Walter Musillo, ex segretario del Pd catapultat­o alla testa del raggruppam­ento di centrodest­ra. Melucci ha preso il doppio dei voti in ogni sezione e in ogni quartiere della città a testimonia­nza che il lavoro fatto nei quattro anni e mezzo di amministra­zione ha convinto gli elettori a prescinder­e da estrazione sociale e formazione culturale.

A scrutinio non ancora concluso, ma confermato urna dopo urna, il suo risultato oscilla attorno al 60 per cento mentre Musillo viaggia sul 30. Gli altri due candidati si dividono il resto, con Luigi Abbate in leggero vantaggio rispetto a Massimo Battista. Melucci ha vinto perché votato da sei tarantini su dieci, ma non può essere taciuto che Taranto ha uno dei peggiori quozienti di votanti di tutta la Puglia. Sono andati alle urne 85.198 elettori su 163.778, pari al 52.13 per cento rispetto al già basso 58 per cento di cinque anni fa. In pratica la metà dei cittadini di Taranto s’è disinteres­sata della competizio­ne elettorale. «Bisogna rimettersi subito al lavoro – è stato il primo commento del sindaco rieletto - perché abbiamo perso già troppo tempo per colpa di qualche scellerato. Questa comunità ha dimostrato di essere matura e consapevol­e dei processi di trasformaz­ione che abbiamo messo in piedi, la strada da seguire è un modello di sviluppo alternativ­o. Ci aspettano giornate di lavoro impegnativ­o e ciò che verrà è nato dal lavoro degli anni scorsi. Il modello adottato a Taranto è il modello pugliese e sta dimostrand­o di funzionare. Ora dobbiamo far partire il Medimex e i Giochi del Mediterran­eo».

Il cartello del centrodest­ra, guidato da un esponente del Pd fino all’altro ieri, non ha centrato l’obiettivo e non ha raccolto l’onda lunga che Fratelli d’Italia ha dimostrato altrove in Italia. È stata un’operazione evidenteme­nte non compresa dagli elettori. Il centrosini­stra a Taranto ha adottato il campo largo di Enrico Letta mettendosi, come a Napoli, insieme al M5S. «E’ uno dei risultati più importanti in Italia – ha commentato il presidente Michele Emiliano - perché qui la coalizione

❞ Rinaldo Melucci

A Taranto ripartiamo subito con il Medimex Poi obiettivo puntato sui Giochi del Mediterran­eo

s’è presentata nella stessa formazione che governa la Puglia e che ci auguriamo possa governare la nazione. Vuol dire che questa formula di governo funziona, il Pd ha una capacità di attrazione del civismo ed entra in modo positivo anche con i 5Stelle». Sul fronte degli sconfitti c’è Musillo. «Cercheremo di trasformar­e il programma che abbiamo presentato in un progetto politico – dice a fine serata – e continuere­mo senza paura a difendere la nostra città dalle incursioni che sicurament­e ci saranno nei prossimi anni. Saremo all’opposizion­e e faremo il nostro dovere».

 ?? ?? Scene di festa
In alto il popolo della sinistra festeggia in centro a Taranto. Qui a gianco Melucci salutato da Lacarra
Scene di festa In alto il popolo della sinistra festeggia in centro a Taranto. Qui a gianco Melucci salutato da Lacarra
 ?? ?? Rinaldo Melucci, 61,03% candidato del centrosini­stra (Pd, M5s, e civiche). Sindaco uscente
Rinaldo Melucci, 61,03% candidato del centrosini­stra (Pd, M5s, e civiche). Sindaco uscente
 ?? ?? Walter Musillo, 29,72% candidato del centrodest­ra (FdI, Forza italia e liste civiche)
Walter Musillo, 29,72% candidato del centrodest­ra (FdI, Forza italia e liste civiche)
 ?? ?? Massimo Battista, 4,16% candidato civico, ex operaio Ilva in cassa integrazio­ne
Massimo Battista, 4,16% candidato civico, ex operaio Ilva in cassa integrazio­ne
 ?? ?? Luigi Abbate, 5,10% candidato civico, giornalist­a televisivo sostenuto da tre liste
Luigi Abbate, 5,10% candidato civico, giornalist­a televisivo sostenuto da tre liste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy