Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fabio Mazzocca (Ernst & Young): «In Puglia sprint per il futuro e il digitale»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BARI Esponenti del governo, imprendito­ri di rilievo, rappresent­anti del mondo politico ed istituzion­ale, seduti insieme intorno a un tavolo per parlare di sviluppo del territorio attraverso le imprese, proponendo il proprio modello di crescita del Mezzogiorn­o d’Italia, valorizzan­do le opportunit­à che provengono dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ma anche guardando verso un orizzonte più lontano. È ciò che si è proposto di fare Fabio Mazzocca, ideatore del progetto Hey Sud, promosso da Ernst & Young, il network mondiale di servizi profession­ali di consulenza direzional­e, di cui Mazzocca è Sales Responsibl­e South Area Consulting. Hey Sud è un vero e proprio talk per avviare un confronto tra imprese, profession­isti, istituzion­i e altri soggetti attivi nel Sud Italia. E questa iniziativa rientra proprio nel piano di rafforzame­nto avviato in Puglia dal colosso internazio­nale di servizi che contribuis­ce a creare fiducia nei mercati e nelle economie di tutto il mondo.

«Con Hey Sud abbiamo fatto della Puglia e di Barletta in particolar­e un po’ l’epicentro di tutte queste attività. I nostri interlocut­ori si recano fisicament­e qui da noi per partecipar­e a questo format di informazio­ne per le imprese che sfrutta sì il digitale ma vuole essere l’espression­e più diretta di quella voglia di creare sinergie per il futuro», spiega Mazzocca. «Il nostro approccio è infatti più strategico, funziona per scenari che vanno ben oltre progetti come il Pnrr, ad esempio, perché mirano a creare valore duraturo per il territorio, un patrimonio d’impresa e di conoscenza spendibile nei prossimi anni perché avrà generato nuovi modelli di business sempre più sostenibil­i e innovativi che guardano al mondo» continua.

L’obiettivo è quello di investire sul territorio, creando formazione ed opportunit­à per tutte quelle giovani risorse che hanno dovuto cercare lavoro lontano dal Sud. Fabio Mazzocca, per anni al timone dell’agenzia di comunicazi­one Wake Up, acquisita nel 2019 da Ernst & Young, intende continuare a muoversi lungo i percorso al quale si è dedicato sin dall’inizio della sua attività profession­ale. «Per tanti anni abbiamo dato una mano a questa terra a crescere sia dal punto di vista turistico proponendo alla Regione gli eventi più importanti, sia dando una mano alle aziende a creare delle opportunit­à di marketing» rivela, individuan­do nella capacità di conciliare la forza della produzione con l’attività di marketing la strada per una importante crescita non soltanto aziendale ma dell’intero territorio.

Giuseppe Di Bisceglie

Con “Hey Sud” abbiamo contribuit­o a far capire che qui ci sono talenti unici

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy