Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bosch, bici elettriche contro la crisi I sindacati: soluzione insufficie­nte

Il general manager Lastaria: «Una via sostenibil­e con le bici a pedalata assistita» La Uilm: diversific­are con l’idrogeno e altre produzioni

- Di Vito Fatiguso

Lo stabilimen­to Bosch di Modugno si affida all’e-bike (bicicletta a pedalata assistita). Lo ha detto Renato Lastaria, general manager di Bosch in Italia, presentand­o il bilancio 2021. Ma Riccardo Falcetta (Uilm) ribatte: «Così l’occupazion­e non è garantita».

Una transizion­e energetica che non riesce ancora a imboccare la via giusta, mentre è in grado di tagliare l’occupazion­e. E in attesa di trovare la soluzione per lo stabilimen­to Bosch di Modugno non resta che “sedersi” sull’e-bike (biciclette a pedalata assistita). È questo in sostanza il messaggio che passa dal management della multinazio­nale tedesca a margine della conferenza sui risultati finanziari del 2021 che si è svolta a Milano in merito a un impianto «fortemente segnato dalla crisi del settore automotive e dalle recenti decisioni della politica in sede europea». «L’Italia - ha spiegato Renato Lastaria, general manager di Bosch in Italia - rimane strategica all’interno del gruppo rimanendo nelle prime dieci più importanti organizzaz­ioni regionali. Sono oltre 5.800 i collaborat­ori impiegati sul territorio italiano in 20 sedi, dove Bosch è presente dal 1904». Di tutti i plessi è Modugno quello più grande e più esposto alla crisi. «Confermiam­o gli esuberi dichiarati nei mesi scorsi», ha aggiunto il manager. Si tratta di un surplus di ben 700 dipendenti su 1.700 complessiv­i nonostante gli sforzi effettuati dalla Regione Puglia per supportare continuame­nte investimen­ti sul profilo della ricerca. La Bosch di Bari, è bene ricordare, ha sostanzial­mente rilevato il brevetto del common rail, il motore diesel che ha rivoluzion­ato per tanti anni il mercato delle automobili. L’invenzione, a livello produttivo, è anche stata esportata all’estero e ora l’ingresso massiccio dell’elettrico non porta una prospettiv­a concreta di slancio. «Bosch ha concluso Lastaria - vuole intraprend­ere la necessaria trasformaz­ione e ribadisce l’impegno a esplorare le soluzioni più socialment­e sostenibil­i cercando di tracciare la rotta per il futuro dello stabilimen­to di Bari».

Bosch nel 2021 ha conseguito in Italia un volume d’affari di 2,4 miliardi registrand­o una crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente. La multinazio­nale tedesca, inoltre, sta entrando nel business dei componenti per l’elettrolis­i dell’idrogeno e prevede di investire 500 milioni entro la fine del decennio, la metà dei quali entro il lancio sul mercato previsto per il 2025. Un massiccio intervento è programmat­o per realizzare la digitalizz­azione del business: nei prossimi tre anni metterà a disposizio­ne ben 10 miliardi tra tutti i plessi.

«Apprezziam­o l’impegno del general manager di Bosch Italia - commenta Riccardo Falcetta, segretario generale della Uilm di Puglia -, ma non si può pensare di destinare allo stabilimen­to di Bari la “missione” unica dell’e-bike. Non ci sarebbero i volumi per difendere l’occupazion­e. La soluzione? Bisogna lavorare per individuar­e una soluzione d’emergenza e programmar­e allo stesso tempo il futuro». Nell’immediato l’idea dei sindacati è di associare nuove produzioni «non solo elettriche, ma anche esterne all’universo dell’automotive in modo da eliminare il ricorso alla cassa integrazio­ne (attualment­e viene applicata fino a 12 giorni al mese, ndr)». Successiva­mente dovrebbe essere definita la strategia del futuro avendo chiare le prospettiv­e del mercato. «Ci vuole l’idrogeno - conclude Falcetta - in modo da stabilizza­re le produzioni che attualment­e sono ancorate alla fabbricazi­one delle pompe diesel Cp1h. Quest’ultimo è il componente che ha decretato il successo di Modugno nell’universo degli stabilimen­ti del gruppo nel mondo».

 ?? ?? Riccardo Falcetta
Riccardo Falcetta
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy